Ultime volontà

Sono Rosa, sono una donna di cinquanta due anni che ne ha passate di cotte e di crude. Avevo un marito che mi amava e con cui ho fatto una figlia bellissima che si chiama Angelica. Mio marito Giovanni, buona anima , è morto quando avevo quaranta sei anni e io ne sono stata distrutta come potete immaginare. Il mio amore vero della mia vita. Mio padre poi ci ha lasciati un anno dopo. Mia mamma gravemente malata allora essendo una donna di altri tempi con vecchi valori voleva che mi sistemassi di nuovo e mi trovassi un uomo perché così lei stava tranquilla. Voleva vedermi sistemata povera stella. Quindi io visto che non riuscivo a trovare nessuno e non volevo neanche, visto che abitiamo in un paesino comunque molto piccolo lei conosceva tutti e sapeva che c’era Luigi, anche lui non sposato e allora ha fatto in modo che ci sposassimo noi. Io non volevo ma la mamma si accontenta sempre e quindi eccomi qui. Lascio a voi il piacere tra virgolette di leggere come è andata.

Scrivete cosa ne pensate nei commenti di Facebook e Buona lettura!

La nostra fan Rosa, una donna di cinquantadue anni, apre il suo racconto condividendo con grande lucidità e dolore alcune delle esperienze più significative e difficili della sua vita.

Aveva un marito, Giovanni, che amava profondamente. Un compagno di vita con cui ha cresciuto la loro unica figlia, Angelica. Il loro era un amore vero, totale, di quelli che lasciano un segno per sempre. Ma tutto è cambiato quando, all’età di quarantasei anni, Rosa ha dovuto affrontare la perdita improvvisa e devastante del marito. Un colpo durissimo, che l’ha lasciata distrutta.

Solo un anno dopo, un altro lutto ha colpito la sua famiglia: la scomparsa del padre. Una serie di eventi drammatici che hanno segnato profondamente la sua esistenza.

In mezzo a tutto questo dolore, la madre – gravemente malata – ha iniziato a preoccuparsi per il futuro della figlia. Donna di altri tempi, legata a valori tradizionali, desiderava vederla “sistemata” nuovamente accanto a un uomo, affinché potesse sentirsi più serena prima di andarsene.

Rosa, pur non sentendosi pronta e non avendo alcun desiderio di iniziare una nuova relazione, ha voluto comunque accontentare sua madre. Vivendo in un piccolo paese, dove tutti si conoscono, la madre era a conoscenza della situazione di Luigi, un uomo mai sposato. E così, con discreti ma determinati interventi, ha fatto in modo che tra i due si concretizzasse un’unione.

La nostra fan racconta di non aver voluto davvero questo matrimonio, ma di averlo accettato per amore della madre, per farle un ultimo regalo, per vederla in pace. Una scelta fatta per affetto e senso del dovere, non per convinzione.

Ora, a distanza di tempo, Rosa ha deciso di condividere con chi legge gli sviluppi di quella scelta. Lo fa con amarezza, lasciando intendere che ciò che è seguito al matrimonio non è stato semplice.

Ha scelto di mostrare direttamente la conversazione per permettere di comprendere cosa è accaduto davvero, tra delusioni, aspettative mancate e realtà che spesso non coincidono con ciò che si spera.

Share