Lo dice la scienza: gli esseri umani potrebbero sviluppare la capacità di sputare veleno come i serpenti

Commenti Memorabili CM

Lo dice la scienza: gli esseri umani potrebbero sviluppare la capacità di sputare veleno come i serpenti

| 08/04/2021
Lo dice la scienza: gli esseri umani potrebbero sviluppare la capacità di sputare veleno come i serpenti

Umani in grado di sputare veleno?

  • Vi stiamo per raccontare i risultati di una ricerca che vi sconvolgerà
  • Gli umani sarebbero in grado di sputare veleno
  • È quanto ha provato uno studio scientifico
  • Abbiamo infatti il codice genetico necessario a sviluppare le ghiandole velenifere
  • Ma nel caso di alcune persone sputare veleno non sarebbe una novità

 

Attenzione attenzione, vi stiamo per presentare i risultati di uno studio bomba. Gli umani potrebbero in un futuro essere in grado di sputare veleno proprio come fanno i serpenti. Nessuna scena da film horror (o quasi), ma una scoperta scientifica vera e propria. Una ricerca ha infatti provato che sia noi che i topi abbiamo il codice genetico necessario a sviluppare le ghiandole velenifere. Le stesse che usano i serpenti per immobilizzare o uccidere la preda.

Sarebbe un meccanismo di autodifesa, proprio come accade nei rettili, che però potrebbe essere mortale per le nostre “vittime”. È la prima prova concreta dell’esistenza di un legame tra le ghiandole di veleno dei serpenti e le ghiandole salivari nei mammiferi.

Ecco perché gli umani potrebbero sputare veleno

Entriamo più nel dettaglio di questa ricerca che ha svelato al mondo la possibilità per gli umani di sputare veleno come i serpenti. Partiamo col dire che nel nostro caso il veleno sarebbe una specie di cocktail di proteine. Per la loro scoperta gli scienziati dell’Okinawa Institute of Science and Technology Graduate University e dell’Australian National University hanno analizzato i geni che interagiscono con i geni del veleno.

E, orrore degli orrori,  esaminando i genomi di altre creature tra cui mammiferi come cani, scimpanzé ed umani hanno scoperto che tutti avevano una propria versione di questi geni. Le ghiandole salivari nei mammiferi e quelle del veleno dei serpenti, in parole povere, condividono un antico nucleo funzionale. E di qui quindi la possibilità che gli uomini riescano a sviluppare la capacità di sputare veleno come i serpenti.

Un’ipotesi remota ma possibile

L’autore dello studio Agneesh Barua ha spiegato: “Questa è la prima vera prova della teoria che afferma che le ghiandole del veleno si sono evolute dalle prime ghiandole salivari. I serpenti poi hanno incorporato molte tossine diverse nel loro veleno aumentando il numero di geni coinvolti nella sua produzione. I mammiferi come i toporagni, invece, producono un veleno più semplice che ha un’alta somiglianza con la saliva”.

Leggi anche: L’Australia è minacciata dall’invasione del pericolosissimo ragno Atrax Robustus [+VIDEO]

E ha concluso prospettando uno splendido scenario apocalittico: “Anche se è improbabile, ma se mai esistessero le giuste condizioni, gli umani hanno il potenziale per sputare veleno e diventare velenosi”. Bene, dopo avervi messo un po’ di inquietudine e scatenato i peggiori incubi questa notte, ora tocca a voi. Quanti di voi conoscono qualcuno che ha già questa capacità di sputare veleno? Sbizzarritevi nei commenti.

Copyright © 2018 - Commenti Memorabili srl
P. IVA 11414940012

digitrend developed by Digitrend