Fonte: Commentimemorabili.it
La rabbia è un’emozione che, quando si manifesta, può portare a comportamenti impulsivi. Sebbene sia una normale reazione fisiologica, capire come gestirla è essenziale per non incorrere in comportamenti dannosi per se stessi e per gli altri.
Uno studio giapponese del 2024 ha individuato una soluzione efficace ma semplice per gestire la rabbia. I ricercatori hanno scoperto che scrivere la reazione a un episodio negativo su un foglio di carta e poi liberarsene, triturandolo o appallottolandolo e gettandolo nel cestino, aiutava a liberarsi dalla frustrazione accumulata.
Il metodo, sperimentato su dei volontari, ha ridotto la loro rabbia in modo significativo, quasi eliminandola del tutto. Coloro che invece hanno conservato i loro scritti in raccoglitori o contenitori trasparenti hanno sperimentato una riduzione della rabbia molto più lieve. La chiave non è solo nello scrivere, ma nell’atto fisico di disfarsi del foglio, che sembra avere un potere simbolico e psicologico rilevante.
Gli autori dello studio ritengono che i risultati potrebbero essere collegati al fenomeno del “contagio magico a rovescio”, ovvero l’idea «che le azioni intraprese su un oggetto associato a un individuo possano influenzare l’individuo stesso». Allo stesso modo quando il foglio viene gettato via, anche l’emozione ad esso associata può svanire.
La parte della distruzione del foglio o del gettarlo via è essenziale. I ricercatori hanno chiesto a circa metà dei partecipanti di conservare i propri documenti in raccoglitori sulla scrivania o in scatole di plastica trasparente invece di buttarli o distruggerli, e hanno scoperto che, sebbene la rabbia di quei soggetti diminuisse, non si riduceva altrettanto come in coloro che si erano liberati del foglio.
Il metodo, oltre ad essere efficace, è anche pratico poiché può essere adottato ovunque. «Questa tecnica potrebbe essere applicata sul momento, annotando la fonte della rabbia come se si prendesse un appunto, per poi buttare via il foglio» scrivono i ricercatori.
Leggi anche Gestire la rabbia in modo “costruttivo”: giovane scava una grotta e realizza una casa con Wifi
Per quanto lo studio possa sembrare sorprendente, lo è molto meno in Giappone dove, in un antico rituale che si svolge presso il santuario Hiyoshi a Kiyosu, i partecipanti frantumano piccoli dischi che simboleggiano la causa che scatena la loro rabbia.
Share