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Un cantiere navale giapponese ha progettato una serie di navi cargo innovative con una prua dalla forma simile al muso di un aereo commerciale. La particolare configurazione, denominata SSS (Semi-Spherical Shape), offre numerosi vantaggi in termini di efficienza e sostenibilità.
La forma aerodinamica della prua riduce la resistenza dell’aria fino al 50%, consentendo un risparmio di carburante del 5% e una conseguente diminuzione delle emissioni inquinanti. Inoltre, la minore resistenza permette alla nave di trasportare un carico maggiore rispetto ai modelli tradizionali.
Nel 2015, la compagnia di navigazione Imoto Lines ha commissionato al cantiere Kyokuyo la costruzione del 600-TEU Natori, una delle più grandi navi cargo mai realizzate in Giappone. Grazie al nuovo design, il Natori può trasportare fino a 548 TEU, equivalenti a circa 500 container da 20 tonnellate ciascuno. Il progetto ha ottenuto il riconoscimento di “Nave dell’Anno” dalla Società Giapponese degli Architetti Navali.
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Successivamente, Imoto Lines ha ordinato altre due navi con lo stesso design innovativo: il Nagara, varato nel 2018, e il S-562 Nogami nel 2020, quest’ultimo con una capacità di 670 TEU. Nonostante i comprovati benefici in termini di efficienza e riduzione dell’impatto ambientale, il nuovo modello di nave non è stato ancora adottato su larga scala da altri cantieri navali.
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