Un’artista catalana sposerà un’intelligenza artificiale [+VIDEO]

Alicia Framis ha annunciato che sposerà AiLex, un ologramma con cui vive da alcuni mesi e che soddisfa i suoi “bisogni emotivi”

 

Negli ultimi anni l’intelligenza artificiale ha avuto impiego in numerosi settori ma il suo ingresso anche nelle relazioni sentimentali è davvero una novità assoluta. Alicia Framis, un’artista catalana, ha annunciato che sposerà un ologramma chiamato AiLex che è stato realizzato con l’intelligenza artificiale.

La prima donna a sposarsi con una tecnologia

La donna, che ha 57 anni, lo ha annunciato sui social e sul sito ufficiale. Ha detto che vivono insieme da alcuni mesi e che AiLex è riuscito a soddisfare i suoi “bisogni emotivi”. Framis diventerà la prima donna che si sposerà con questa tecnologia.

«Immagina di avere un partner che è lì per te ogni volta che ne hai bisogno, una relazione che combatte la solitudine nelle città», si legge in uno dei suoi post. Il matrimonio in realtà si tratta della performance artistica “The Hybrid Couple” che sarà presentato nei Paesi Bassi e mira ad approfondire il futuro delle relazioni di coppia nell’era dell’intelligenza artificiale.

All’iniziativa ha collaborato Rabobank Art Collection, per esplorare la possibilità di acquisire la prima assicurazione sulla vita per gli ologrammi e il primo mutuo. «Il prossimo passo importante è connettere emotivamente gli esseri umani con l’intelligenza artificiale» ha affermato l’artista.

Leggi anche Con l’intelligenza artificiale è stata decifrata la prima parola dei papiri carbonizzati

«L’amore e il sesso con robot e ologrammi sono una realtà inevitabile. Sono ottimi compagni e sono capaci di esprimere empatia. Proprio come i telefoni ci hanno salvato dalla solitudine e hanno riempito il vuoto nelle nostre vite, gli ologrammi come presenze interattive nelle nostre case possono andare ancora oltre». Nonostante si tratti di una performance artistica, il matrimonio sarà legalmente valido. La cerimonia si svolgerà sul tetto di DeDepot Boijmans (il più grande deposito di arte aperto al pubblico) nella città di Rotterdam, entro il 2024.

 

Share