Uno studio rivela perché dovremmo essere più gentili

Commenti Memorabili CM

Uno studio rivela perché dovremmo essere più gentili

| 03/03/2023
Fonte: Pixabay

Oh baby, baby it’s a wild world

  • Spesso tendiamo a minimizzare i benefici di un atto di gentilezza
  • A prescindere dall’entità dell’aiuto o dal valore dell’oggetto offerto, i gesti altruistici rendono felici le persone
  • A dimostrarlo sono stati diversi esperimenti
  • Gli effetti positivi degli atti di generosità non finiscono qui
  • La gentilezza, infatti, è anche contagiosa

 

Non sempre il mondo è un posto gentile e accogliente. Eppure, secondo la scienza i benefici derivanti dagli atti di cordialità sono più potenti di quanto pensiamo. Durante un esperimento, gli studiosi hanno chiesto a un gruppo di volontari di decidere se tenere per sé una tazza di cioccolata calda oppure se offrirla a qualcuno. Su 84 partecipanti, ben 75 hanno optato per un gesto altruistico. Dopodiché, ai destinatari dell’omaggio è stato chiesto di descrivere come si sentivano su una scala da -5 a 5. La media ottenuta si è assestata sul 3.5, a fronte delle previsioni decisamente più pessimistiche di coloro che avevano deciso di offrire la cioccolata calda a uno sconosciuto.

I generosi autori del gesto, infatti, si aspettavano un risultato intorno al 2.7. A cosa si deve una differenza tanto significativa? Secondo gli scienziati, chi compie un gesto gentile si concentra prevalentemente sull’azione che sta compiendo o dall’oggetto che sta offrendo, senza pensare alle conseguenze. I destinatari, invece, si focalizzano sull’emozione derivante dall’atto di cortesia, a prescindere dall’entità dell’aiuto o dal valore dell’oggetto ricevuto.

La gentilezza è contagiosa

Un’ulteriore conferma è giunta da un esperimento simile al primo, in cui gli studiosi hanno sostituito dei cupcake alla cioccolata calda. Anche in questo caso, chi ha ricevuto il dono si è dimostrato molto più grato e felice del previsto. Insomma, a contare è davvero il pensiero, più che la dimensione materiale: un semplice atto di generosità può trasformare la giornata delle persone, regalando loro entusiasmo e buonumore.

I benefici della gentilezza non finiscono qui. Un altro studio, infatti, ha dimostrato che la cordialità non solo migliora lo stato d’animo delle persone, ma è addirittura contagiosa. I destinatari di un gesto di generosità sono molto più propensi ad essere cortesi e altruisti a loro volta.

Leggi anche: Perché esitiamo nel dire parole gentili agli altri? Ecco 4 motivi

Insomma, volete che le persone siano gentili nei vostri confronti? Se, da un lato, è vero che non abbiamo potere diretto sugli altri, dall’altro possiamo iniziare a comportarci in modo cordiale nei loro confronti. Il nostro atteggiamento disponibile e sorridente li metterà a loro agio e regalerà al mondo un pizzico di generosità e rispetto in più.

logo-img
La redazione di commentimemorabili.it si impegna contro la divulgazione di fake news. La veridicità delle informazioni riportate su commentimemorabili.it viene preventivamente verificata tramite la consultazione di altre fonti.
Questo articolo è stato verificato con:
Chiedi la correzione di questo articoloValuta il titolo di questa notizia
Copyright © 2018 - Commenti Memorabili srl
P. IVA 11414940012

digitrend developed by Digitrend