Gli uomini che aiutano nelle pulizie domestiche sono più felici

Commenti Memorabili CM

Gli uomini che aiutano nelle pulizie domestiche sono più felici

| 23/01/2020
Gli uomini che aiutano nelle pulizie domestiche sono più felici

L’Università di Cambridge ha delle cattive (o forse buone?) notizie: gli uomini che si occupano delle pulizie domestiche sono più felici.

Un nuovo e intrigante studio suggerisce che gli uomini sono più felici e meno stressati quando si occupano maggiormente delle pulizie domestiche. La ricerca si è concentrata sugli uomini in sette Paesi diversi. È emerso che coloro che si sono assunti una quota maggiore di responsabilità nelle pulizie domestiche possedevano un migliore senso di benessere e godevano di un migliore equilibrio tra lavoro e vita privata.

Jacqueline Scott e Anke Plagnol, autori dello studio e ricercatori dell’Università di Cambridge, sospettavano che gli uomini sarebbero stati meno felici se avessero svolto più mansioni domestiche, come cucinare, fare la spesa e pulire. “Impegnarsi nei lavori domestici potrebbe essere più umiliante per gli uomini”, hanno scritto.

In effetti, è stata una grande sorpresa per loro quando hanno scoperto che gli uomini erano in realtà più felici e meno stressati quando le faccende domestiche erano equamente condivise tra uomini e donne. “I nostri risultati indicano che la nostra aspettativa è completamente sbagliata”, hanno scritto i ricercatori nel libro Gendered Lives: Gender Inequalities in Production and Reproduction.

Pulizie domestiche uomini

Non solo le donne

Ma c’è di più: lo studio ha smentito il luogo comune secondo il quale sarebbero le donne ad essere più felici se i loro uomini collaborassero di più in casa. Nel corso della ricerca, le consorti e le fidanzate sembravano essere in gran parte indifferenti. La percentuale di uomini che svolgeva quotidianamente le pulizie domestiche in genere aveva ottenuto punteggi più alti per il benessere generale.

Copyright © 2018 - Commenti Memorabili srl
P. IVA 11414940012

digitrend developed by Digitrend