Un uomo celiaco

Sono celiaco. L’ho scoperto da poco. La mia ragazza sos6ene che sia una cosa da donne. Sto con una ragazza da un paio di mesi. Lei è una persona modaiola, una di quelle con due mila amici, che quando esce per strada in centro saluta un sacco di persone. È il 6po di ragazza che mi è sempre piaciuto, allegra, festaiola, simpa6ca e forte. È molto femminile e sempre trucca6ssima e ves6ta in modo impeccabile. Non so quan6 miliardi di ves66 abbia. A me lei è sempre piaciuta tan6ssimo. Sono sempre stato felice che sia la mia ragazza. Fino a oggi. Ho scoperto di essere celiaco. Stavo male da un po’ di mesi, con mal di pancia, fiDe all’addome sparso e dolori muscolari vari. Ho faDo degli esami di sangue ed è venuto fuori che sono celiaco. Devo fare ancora la gastroscopia ma la doDoressa mi ha deDo di cominciare a mangiare senza glu6ne. Io dico come può una malaHa essere per maschi o per femmine? Siamo arriva6 a questo livello di polarizzazione in questa società?? Cose da donne, problemi da donne?? Mi sento come se la celiachia fosse un problema uterino, come se le avessi deDo di avere una gravidanza isterica.. Non ho parole….

Scrivete cosa ne pensate nei commenti di Facebook e Buona lettura!

Il nostro fan ha raccontato di aver scoperto da poco di essere celiaco e di essersi trovato a vivere una situazione che lo ha lasciato senza parole. Il nostro follower spiega che da alcuni mesi stava male, avvertendo dolori all’addome, fastidi sparsi e dolori muscolari, fino a quando ha deciso di sottoporsi ad alcuni esami del sangue che hanno evidenziato la celiachia. Racconta che, in attesa di effettuare la gastroscopia di conferma, la dottoressa gli ha consigliato di iniziare una dieta senza glutine per migliorare la sua condizione.

Il nostro amico spiega che da un paio di mesi sta con una ragazza che descrive come una persona modaiola, allegra e festaiola, una di quelle che quando cammina in centro saluta un sacco di persone e che ha sempre un trucco impeccabile e un abbigliamento curato, con un guardaroba apparentemente infinito. Il nostro fan racconta che questo tipo di ragazza lo ha sempre attratto, e che era felice di averla al suo fianco, sentendosi orgoglioso della loro relazione.

Tuttavia, racconta che le cose sono cambiate nel momento in cui ha condiviso con lei la diagnosi di celiachia. La nostra fan spiega che la ragazza ha reagito sostenendo che “è una cosa da donne”, lasciandolo completamente spiazzato. Il nostro follower si chiede come sia possibile che, in una società moderna, si possa ancora pensare che una malattia possa essere “da donne” o “da uomini”, sentendosi confuso e deluso davanti a un commento che non si sarebbe mai aspettato da una persona a cui teneva.

Il nostro amico racconta che, in quel momento, si è sentito come se la celiachia fosse stata equiparata a un problema legato all’apparato riproduttivo femminile, come se avesse comunicato una gravidanza isterica, percependo una totale mancanza di empatia e serietà davanti a una diagnosi che lo aveva già messo emotivamente in difficoltà.

Il nostro follower conclude spiegando che non riesce a trovare parole per descrivere il senso di frustrazione provato, rimanendo incredulo davanti al fatto che ci si possa ancora dividere le malattie per genere, e lasciando un messaggio a chi legge per riflettere su quanto, in realtà, le difficoltà di salute non abbiano nulla a che vedere con l’essere uomini o donne, ma riguardino semplicemente le persone, indipendentemente dal loro genere.

Share