USA, bimbo 5 anni: “non trovavo una biblioteca e ne ho inventata una”

Commenti Memorabili CM

USA, bimbo 5 anni: “non trovavo una biblioteca e ne ho inventata una”

| 12/02/2019
USA, bimbo 5 anni: “non trovavo una biblioteca e ne ho inventata una”

Stati Uniti: un bambino di cinque anni ha notato che il suo paesino dell’Illinois non aveva una biblioteca, così ha pensato di aprine una lui…

Stati Uniti. Un bambino di soli cinque anni, residente nel paesino di Alpha, nell’Illinois, ha recentemente notato che la cittadina non disponeva di alcuna biblioteca. Il piccolo Logan Brinson ama leggere e questa carenza  lo ha spinto a rivolgersi ai funzionari di Alpha e con il sostegno della sua famiglia ha proposto di creare una piccola biblioteca gratuita per condividere il suo amore per i libri con altri bambini.

Così ha creato la “Logan’s Little Library” nel suo giardino davanti casa. La piccola biblioteca di Logan è stata ufficialmente aperta al pubblico nell’estate 2018 e si è rivelata un grande successo. Ad oggi, i lettori di tutte le età vengono a casa Brinson e prendono in prestito un libro alla volta dal minuscolo cofanetto posto in giardino.

Biblioteca aperta da Logan Brinson

“Ci siamo trasferiti qui nell’agosto del 2017, e una delle prime cose che abbiamo notato è che il paese non aveva una biblioteca”, ha detto Brandon Brinson, il padre di Logan. Nel vedere una risposta così positiva da parte dei residenti, l’intera famiglia  deciso di ampliare l’idea.

Presto verrà inaugurata una seconda sede nel centro della città che dovrebbe aprire nel maggio 2019. Nel frattempo i Brinson stanno accettando donazioni di libri da tutto il mondo. Finora, hanno ricevuto donazioni da Londra e dall’Australia.

Biblioteca di Logan Brinson

“I vecchi libri che avevano una volta, ce li danno per la nostra piccola biblioteca. Si deve aprire questo lucchetto e prendere uno dei libri – solo uno – e poi si deve chiudere questo supporto, per poi riportarlo un altro giorno”, ha spiegato orgoglioso il piccolo Logan.

I vantaggi di avere accesso ai libri sono chiari: secondo uno studio del 2018, le persone che crescono circondate dai libri sviluppano una maggiore comprensione della lettura, oltre a migliori capacità matematiche e di comunicazione digitale.

Copyright © 2018 - Commenti Memorabili srl
P. IVA 11414940012

digitrend developed by Digitrend