Il ventaglio

Il mio fidanzato mi ha vietato di usare il ventaglio per un matrimonio. È un simbolo, con un significato ben preciso. Qualcosa di sconveniente. La storia lo dice! E io non sapevo nulla. Sono indaffarata per il matrimonio di un cugino del mio fidanzato, ma non posso non trovare il tempo per mandarvi questi screen e qualche riga di accompagnamento. Dicevo che questo matrimonio, ad agosto (!) sarà anche peggio di quello dello scorso mese. Sempre parenti suoi (grrrr). Stavolta ho almeno cercato un piccolo tampone ai sudori che inevitabilmente verserò. La cosa che qualsiasi donna, dal medioevo, ha sempre usato: il ventaglio! Preso uno al volo per disperazione in un negozietto. E adesso scopro in questa chat con il mio bell’imbusto che usarlo in pubblico è sconveniente! Sono sicura che abbia torto marcio, la sa solo la sua famiglia sta storia a quello che ho capito. E non mi metterò a cercare nei libri di storia se abbia o meno un briciolo di fondatezza. Vada al diavolo

Scrivete cosa ne pensate nei commenti di Facebook e Buona lettura!

La nostra fan ha voluto condividere con ironia e un pizzico di esasperazione un episodio surreale accaduto durante i preparativi per il matrimonio di un cugino del proprio fidanzato. Un evento che si terrà nel mese di agosto, cosa che – come sottolinea lei stessa – già basterebbe a renderlo impegnativo dal punto di vista climatico, soprattutto considerando che si tratta di una cerimonia di famiglia… ma non della sua.

Per cercare di sopravvivere al caldo torrido, la nostra amica aveva pensato a un rimedio semplice, pratico e diffusissimo da secoli: il ventaglio. Acquistato all’ultimo momento in un negozietto, si era detta certa che le sarebbe stato utile almeno per alleviare un po’ l’afa.

Ma quello che non si aspettava era la reazione del suo fidanzato. In una conversazione che ha voluto condividere, lui le ha vietato di portare con sé il ventaglio durante il matrimonio. Il motivo? Secondo lui, si tratterebbe di un simbolo dal significato sconveniente, legato a codici storici che risalirebbero addirittura a epoche passate. Una tradizione, sostiene lui, ben nota nella sua famiglia, che attribuisce al gesto di sventolare il ventaglio una valenza ben più provocatoria di quanto si possa immaginare.

La nostra follower confessa di non aver mai sentito nulla del genere prima d’ora. Sorprendentemente, quella che per lei è sempre stata una semplice abitudine estiva si è trasformata in un presunto gesto di disonore. Una tesi che non intende approfondire ulteriormente, né confermare con ricerche storiche, perché – come scrive lei stessa – è convinta che si tratti di una convinzione priva di fondamento, tramandata solo nella cerchia familiare del fidanzato.

Il tono del suo racconto è divertito, ma anche determinato. Il nostro fan non ha alcuna intenzione di rinunciare alla propria libertà per un motivo che giudica del tutto infondato. Una piccola grande battaglia che ha deciso di raccontare proprio per l’assurdità della situazione.

Share