Pedro Gonzalez: la vera storia dell’uomo dietro La Bella e la Bestia

Pedro Gonzalez
  • Share

“Chi avrebbe mai potuto amare una bestia?”, si domanda il narratore nell’incipit de La Bella e la Bestia, film d’animazione del 1991.

Il classico firmato Disney si rifà al racconto classico de “La Belle et la bête”, la più antica variante della fiaba originale per opera della scrittrice francese Gabrielle-Suzanne Barbot de Villeneuve nel 1740. Nel corso dei secoli vi sono state più di venti varianti della fiaba (probabilmente) di Apuleio e ad oggi la storia d’amore più “bestiale” di tutti i tempi continua a sfornare un adattamento cinematografico dopo l’altro.

Pedro Gonzalez

Ma la versione moderna di questo racconto romantico potrebbe attingere direttamente dalla vita di un uomo e della sua famiglia. Pedro Gonzalez, o Petrus Gonsalvus, potrebbe effettivamente essere l’uomo dietro la bestia che dopo una vita per le corti dell’aristocrazia europea finì per sposare una donna bellissima e mettere al mondo una miriade di ragazzini. Tutto è bene quel che finisce bene, quindi? Ripercorriamo insieme la vita di questa “Bestia” e della sua Bella.

Comments

comments

Articoli correlati