Lo spettacolare verme bioluminescente che nuota nell’oscurità marina [+VIDEO]

La creatura marina è stata individuata ad una profondità di 600 metri al largo delle coste del Cile

 

I ricercatori dello Schmidt Ocean Institute hanno avvistato un verme bioluminescente al largo delle coste del Cile mentre erano impegnati ad esplorare le montagne sottomarine della zona. Gli scienziati hanno identificato la creatura come un verme Tomopteris o Gossamer, una specie che trascorre tutta la sua vita in costante movimento, senza mai toccare il fondale marino o vedere la luce del sole.

Non toccano mai il fondale marino

«Questi vermi trascorrono tutta la vita nuotando nell’acqua muovendo le estremità come file di pagaie, in modo simile ad un lombrico che si muove nel terreno» ha spiegato Steve Haddock, scienziato e biologo marino presso il Monterey Bay Aquarium Research Institute (MBARI).

I ricercatori hanno avvistato il verme luminoso utilizzando un veicolo telecomandato (ROV) a una profondità di circa 554 metri, e poi una seconda volta a circa 678 metri sotto la superficie.

La specie Tomopteris si trova tipicamente nella zona crepuscolare, o zona mesopelagica, a profondità comprese tra 200 e 1.000 m. I vermi spesso sono lunghi solo uno o due centimetri, ma possono raggiugere anche lunghezze oltre i 30 centimetri.

Leggi anche Trovata una misteriosa sfera dorata sul fondo dell’oceano

Le pagaie ispide che usano per nuotare sono chiamate parapodi. I vermi mentre nuotano possono rilasciare una nebbia di muco bioluminescente giallo dorato la cui funzione potrebbe essere di aiutarle a fuggire e a confondere i predatori. La bioluminescenza gialla è rara negli abissi e gli scienziati non sanno ancora perché questo verme abbia adattato questa capacità.

 

 

Share