Passeggero si accorge che mancano le viti in un’ala dell’aereo: volo cancellato [+VIDEO]

Phil Hardy ha segnalato l’anomalia al personale di bordo poco prima del decollo

 

Un volo Virgin Atlantic diretto a New York è stato cancellato pochi istanti prima del decollo quando un passeggero preoccupato ha segnalato diverse viti mancanti sull’ala dell’aereo. Phil Hardy, 41 anni, era a bordo del volo VS127 all’aeroporto di Manchester, nel Regno Unito, quando ha notato i dispositivi di fissaggio mancanti e ha deciso di allertare l’equipaggio di bordo.

La preoccupazione dei passeggeri

I tecnici sono stati prontamente chiamati per effettuare controlli di manutenzione sull’aereo Airbus A330 prima del decollo previsto per l’aeroporto internazionale John F. Kennedy di New York City.

Hardy ha fatto un video in cui un tecnico saliva sull’aereo, all’altezza dell’ala, per lavorare ad alcuni elementi di fissaggio. Nel frattempo il personale dell’aereo ha rassicurato i passeggeri he non c’erano problemi di sicurezza con l’ala. La paura delle persone a bordo non è però diminuita, anche alla luce dell’incidente aereo dell’Alaska Airlines in cui un portellone laterale si è staccato durate il volo costringendo l’aereo ad un atterraggio di emergenza.

Il volo cancellato

Un portavoce della Virgin ha dichiarato che il volo è stato poi cancellato per «avere tempo di fare ulteriori controlli precauzionali di manutenzione tecnica».

«La sicurezza dei nostri clienti e dell’equipaggio è sempre la nostra massima priorità e non è venuta meno in nessun momento», ha dichiarato Virgin. «Lavoriamo sempre ben al di sopra degli standard di sicurezza del settore e l’aereo è ora di nuovo in servizio».

Neil Firth, ingegnere capo dell’area locale dell’Airbus per l’A330, ha aggiunto che il pannello interessato era una struttura secondaria utilizzata per migliorare l’aerodinamica dell’aereo.

Leggi anche Un cellulare caduto dal Boeing dell’Alaska Airlines è ancora funzionante [+VIDEO]

«Ognuno di questi pannelli ha 119 elementi di fissaggio, quindi non vi è stato alcun impatto sull’integrità strutturale o sulla capacità di carico dell’ala e l’aereo era sicuro da usare», ha affermato Firth. «Come misura precauzionale, l’aereo è stato sottoposto a un ulteriore controllo e gli elementi di fissaggio sono stati sostituiti».

Share