Il vizio dell’amico del figlio

So già che condividendo questa conversazione sarò etichettata come bigotta e dalla mentalità chiusa, ma pazienza. Ci sono due fattori che nella vita di ciascuna persona io considero imprescindibili ovvero il rispetto e l’educazione: quando vengono meno questi due, a mio parere, non c’è bigottismo o altro di cui parlare. Vi spiego la situazione. Emilio, di 17 anni, è il migliore amico di mio figlio Marco. Si conoscono da quando sono all’asilo quindi sono davvero cresciuti insieme e sono inseparabili. Necessariamente, anche se non siamo mai diventate davvero amiche, conosco bene anche Eva, la mamma di Emilio, con cui ho anche passato dei bei momenti ma che considero lontana dalla mia idea di amicizia. Pochi giorni fa, come spesso accade, Emilio viene da noi e passa il pomeriggio con Marco. Marco però, dato che sarebbe uscito la sera, doveva farsi la doccia e così ha lasciato Emilio da solo. Contro ogni aspettativa, l’ho colto sul fatto a fare una cosa che ancora mi sogno la notte (ma sono incubi, specifico). Ho subito scritto ad Eva dopo aver preso le redini della situazione, ma è stata una pessima idea.

Scrivete cosa ne pensate nei commenti di Facebook e Buona lettura!

La nostra fan ha deciso di condividere una conversazione che ha avuto un forte impatto sulla sua vita familiare, consapevole che qualcuno potrebbe giudicarla come bigotta o troppo rigida, ma certa dei valori in cui crede: rispetto ed educazione. Per lei, quando questi due elementi vengono meno, non ci sono giustificazioni o etichette che tengano.

Emilio, 17 anni, è il migliore amico di suo figlio Marco. I due si conoscono fin dall’asilo e sono cresciuti praticamente insieme, diventando inseparabili. Di riflesso, anche se non è mai nata una vera amicizia, la nostra follower ha imparato a conoscere anche Eva, la madre di Emilio, con cui in passato ha condiviso qualche momento piacevole, pur ritenendola distante dalla propria visione di amicizia e valori.

Qualche giorno fa, come spesso accade, Emilio è andato a casa loro per trascorrere il pomeriggio con Marco. Ma, dovendo uscire la sera, Marco si è allontanato per farsi una doccia, lasciando Emilio da solo in casa per qualche minuto. È stato proprio in quel lasso di tempo che la nostra fan ha scoperto qualcosa che non avrebbe mai voluto vedere: ha colto Emilio sul fatto, intento in un comportamento che lei definisce scioccante, al punto da parlarne come di un vero e proprio incubo.

Dopo aver gestito la situazione con decisione, ha pensato di contattare subito Eva per informarla dell’accaduto. Ma la reazione ricevuta non solo l’ha lasciata delusa, ma ha anche peggiorato la situazione. Invece di ricevere comprensione o una presa di responsabilità, ha percepito un atteggiamento superficiale e distante, che ha reso il confronto impossibile.

Con questa testimonianza, la nostra follower esprime tutta la frustrazione di una madre che ha visto violati i limiti della propria casa e, secondo lei, anche quelli del buon senso. Un’esperienza che l’ha segnata e che ha deciso di condividere, perché certe dinamiche – anche tra ragazzi cresciuti insieme – possono sorprendere nel peggiore dei modi.

Share