Un vulcano genera un tornado che dal cratere si alza nel cielo [+VIDEO]

La formazione di dimensioni notevoli si è creata nel cratere di un nuovo vulcano emerso in Islanda

 

Un nuovo vulcano si è formato sulla penisola islandese di Reykjanes a seguito di migliaia di scosse di terremoto che si sono susseguite negli ultimi mesi. L’intensa attività sismica ha fatto emergere in superficie una fessura lunga 200 metri alla base del Litli-Hrútur, una piccola montagna a circa 30 chilometri dalla capitale islandese Reykjavík.

Il diavolo di polvere

Il giovane vulcano ha dato subito spettacolo di sé. Mentre la lava incandescente continuava a fluire copiosa all’esterno, si è formato nei pressi del cratere un tornado, detto anche diavolo di polvere, che si è innalzato al cielo.

I diavoli di polvere sono vorticose colonne di polvere e detriti che si creano quando la terra si surriscalda, provocando un rapido innalzamento dell’aria soprastante. Quando l’aria sale, aspira la polvere vicina e crea un vortice rotante. Sono di solito più piccoli e meno intensi dei comuni tornado, ma possono comunque, come in questo caso, raggiungere altezze e diametri impressionanti.

Nell’eruzione di Litli-Hrútur il diavolo di polvere si è formato grazie ad una combinazione di fattori geologici e metereologici: una forte fonte di calore che sale dal suolo, generata dalla lava surriscaldata e detriti fusi, e condizioni atmosferiche instabili vicino alla superficie.

Leggi anche: Un gigantesco tornado sulla cima della montagna innevata [+VIDEO]

Nel corso delle eruzioni l’Icelandic Meteorological Office (IMO) ha segnalato forti scoppi nel sito attribuiti a sacche esplosive di gas metano intrappolato nel flusso di lava. Per questo motivo è stato emesso un divieto per la popolazione di avvicinarsi alla zona.

Share