Tenere la webcam accesa durante le riunioni inquina: ecco perché

Commenti Memorabili CM

Tenere la webcam accesa durante le riunioni inquina: ecco perché

| 17/02/2021
Tenere la webcam accesa durante le riunioni inquina: ecco perché

La webcam accesa inquina: lo studio della Purdue University

  • Gli scienziati hanno studiato l’impatto ambientale delle videoconferenze
  • Incredibile ma vero: tenere la webcam accesa durante le riunioni inquina
  • Per un meeting online della durata di un’ora, vengono prodotti circa 1000 grammi di anidride carbonica
  • Non solo: si consumano tra i 2 e i 12 litri di acqua
  • La ragione? L’enorme quantitativo di energia necessario per la distribuzione della banda larga e l’alimentazione dei datacenter

 

Lo sappiamo bene: il numero delle riunioni vis-à-vis si è drasticamente ridotto nell’ultimo anno. Il tutto, naturalmente, è andato a favore dei sistemi di videoconferenza e della nostra comodità. I benefici dei tempi moderni? Si può partecipare a meeting aziendali tenendo babbucce e pantaloni del pigiama. Tuttavia, anche queste piattaforme nascondono un’insidia: tenere accesa la webcam durante le videochiamate inquina.

Ebbene sì: mostrare la propria immagine durante le riunioni online ha un forte impatto sulle emissioni di CO2 nell’ambiente. A rivelarlo, i ricercatori della Purdue University. Per quanto incredibile possa sembrare, è tutta questione di consumo energetico. La distribuzione della banda larga e la necessità di alimentare i datacenter sparsi per il mondo provoca produzione di gas nocivi, oltre che consumo di acqua e suolo.

Come ridurre l’inquinamento

Siete tra quelli perennemente alla ricerca di una scusa per non tenere la webcam accesa durante una videoconferenza? Nessuno potrà muovere obiezioni alla vostra coscienza ambientalista. Gli scienziati hanno calcolato che una riunione di un’ora con la webcam attiva consuma dai 2 ai 12 litri di acqua, oltre che produrre 1000 grammi di CO2.

Leggi anche: Uno studio sull’inquinamento delle acque scopre che i gamberetti sono pieni di cocaina

Il prossimo passo da compiere dopo aver spento la webcam durante le riunioni? Tra gli altri accorgimenti che gli internauti possono mettere in pratica, c’è quello di diminuire la risoluzione dell’immagine mentre guardiamo serie tv e film in streaming.

Copyright © 2018 - Commenti Memorabili srl
P. IVA 11414940012

digitrend developed by Digitrend