WhatsApp, arriva una nuova funzione: doppio account sullo stesso telefono

Una funzionalità molto attesa da chi usa due numeri, uno privato e uno professionale

 

Altra svolta in casa WhatsApp. Il colosso della messaggistica online, per mantenere il passo con le app concorrenti, sta infatti per introdurre una nuova funzionalità che consentirà agli utenti di gestire due account sullo stesso dispositivo. Ad annunciarlo è stato lo stesso CEO di Meta Mark Zuckerberg attraverso un post su Facebook con un piccolo spoiler di come questo sarà possibile.

Questa novità, di prossima implementazione nelle settimane a venire, è pensata per agevolare coloro i quali necessitano di passare tra due account distinti. Sarà dunque perfetta ad esempio per chi usa il cellulare anche per lavoro (ma non con il proprio numero privato) e vuole passare dal numero professionale a quello personale senza la necessità di disconnettersi continuamente o portare con sé due telefoni distinti.

Come funzionerà questa novità

C’è ovviamente un requisito da seguire per poter usufruire di questa opzione. È indispensabile che si possegga un secondo numero di cellulare e una SIM aggiuntiva o si deve utilizzare un telefono in grado di supportare più schede fisiche o digitali. Ma come funzionerà la nuova funzionalità? In pratica gli utenti potranno aggiungere un secondo account aprendo le impostazioni di WhatsApp, cliccando sulla freccia accanto al proprio nome e selezionando “Aggiungi account”. Questa nuova caratteristica mira a semplificare il passaggio tra account, eliminando la necessità di gestire due dispositivi o preoccuparsi di inviare messaggi dal profilo sbagliato.

Leggi anche: Arrivano anche in Italia i canali WhatsApp: ecco cosa sono

Inoltre da tempo WhatsApp sta cercando di mettere al primo posto la privacy dei propri utenti. Sarà dunque possibile gestire le impostazioni di privacy e le notifiche in modo separato per ciascun profilo, offrendo ai fruitori un maggiore controllo e flessibilità nell’utilizzo della piattaforma di messaggistica. In una nota dell’azienda viene esplicato il tutto. Si legge infatti: “Per utilizzare questa funzione basterà aprire le impostazioni di WhatsApp, cliccare sulla freccia accanto al tuo nome e cliccare su ‘Aggiungi account’. Si potrà inoltre controllare le impostazioni sulla privacy e le notifiche su ciascun profilo”.

Share