La nuova e controversa funzione di WhatsApp: la lista di chi ha abbandonato un gruppo

Commenti Memorabili CM

La nuova e controversa funzione di WhatsApp: la lista di chi ha abbandonato un gruppo

| 06/08/2022
Fonte: Pixabay

Ad annunciare la novità, ancora in fase di test, è WABetaInfo, il sito dedicato all’applicazione di messaggistica

  • WhatsApp è sempre al lavoro per offrire agli utenti nuove funzioni
  • L’applicazione di messaggistica sta elaborando la possibilità di vedere tutti gli utenti che hanno fatto parte di un gruppo, anche se ne sono usciti
  • La lista sarebbe a disposizione anche di chi entra successivamente nella chat
  • La novità, annunciata da WABetaInfo, non è stata accolta in maniera unanime dagli utenti
  • C’è chi la ritiene poco utile e chi, invece, ha considerato che un elenco di nomi che non fanno più parte di un gruppo costituisca una violazione della privacy

 

WhatsApp continua a implementare le funzioni dell’applicazione introducendo altre novità. Dopo aver allargato i gruppi fino a 512 partecipanti, sta elaborando la possibilità di vedere tutti gli utenti che sono usciti o sono stati rimossi in un gruppo. La lista sarebbe a disposizione anche di chi entra successivamente nella chat. La novità è stata annunciata da WABetaInfo, il sito web dedicato all’applicazione di messaggistica.

La nuova funzione

Per ora la funzione è in fase di test sulla versione beta per Android e iOS, in uso ad un numero limitato di utenti, ma si prevede l’introduzione su larga scala entro la fine dell’anno. In ogni gruppo, oltre all’elenco degli iscritti, sarà aggiunta una nuova sezione dove si tiene traccia di chi ha abbandonato o è stato rimosso negli ultimi 60 giorni. C’è anche una barra di ricerca per cercare i nomi in caso di gruppi molto grandi. La novità, annunciata da WABetaInfo non è stata accolta in maniera unanime dagli utenti C’è chi la ritiene poco utile e chi ha considerato che tenere un elenco di persone che non fanno più parte di un gruppo costituisca una violazione della privacy.

Leggi anche: Gruppi WhatsApp: in arrivo l’abbandono “silenzioso”

La nuova funzione che tiene traccia di tutti gli utenti è inoltre in contraddizione con un’altra novità in fase di test: l’eliminazione della notifica che avvisa il gruppo quando un utente abbandona. Se da un lato l’applicazione vuole offrire un modo discreto di defilarsi senza dare nell’occhio, dall’altra mette a disposizione una lista di quanti hanno fatto parte del gruppo. WhatsApp sta ancora testando le due nuove funzioni e solo una volta a disposizione di tutti gli utenti si capirà come saranno ottimizzate tra loro.

 

Copyright © 2018 - Commenti Memorabili srl
P. IVA 11414940012

digitrend developed by Digitrend