World Bicycle Day, la giornata mondiale della bicicletta si festeggia il 3 giugno: perché?

Commenti Memorabili CM

World Bicycle Day, la giornata mondiale della bicicletta si festeggia il 3 giugno: perché?

| 02/06/2021

Hai voluto la festa?

  • 3 Giugno: è il World Bicycle Day
  • Si tratta della giornata mondiale della bicicletta
  • È una festa ufficiale voluta delle Nazioni Unite
  • Con la giornata si vuole celebrare un mezzo di locomozione green e salutare
  • Festeggiare in modo sostenibile: ecco come

 

Amanti delle due ruote a pedali mettete in fresco lo champagne (sì, va bene anche lo spumante) e preparatevi a festeggiare come si deve il World Bicycle Day, ossia la giornata mondiale della bicicletta. Ma perché e come si festeggia? Ve lo raccontiamo subito.

Iniziamo dal perché; il World Bicycle Day è una festa ufficiale voluta delle Nazioni Unite, per celebrare un mezzo di locomozione molto importante, nonché uno strumento accessibile a tutti per fare sport, ovunque ci si trovi e anche con poche o pochissime risorse finanziarie a disposizione.

E allora…muovi!

Secondo le Nazioni Unite l’attività fisica svolta regolarmente, anche di intensità moderata (come appunto una camminata veloce o un giro in bici), ha un impatto molto importante sulla salute. Piuttosto che nulla, anche un giro in bici senza pretese di raggiungere ritmi memorabili e risultati da Giro d’Italia avrebbe i suoi benefici: ecco spiegato il motivo del World Bicycle Day.

Festeggiare il World Bicycle Day non è però solo un modo per parlare di salute e benessere fisico, ma anche per puntare il faro (alimentato rigorosamente a dinamo) sulla presenza o meno di infrastrutture adatte a questo tipo di attività o di spostamento. La presenza di strutture sicure per passeggiare o andare in bici è capace, da sola, di rivelare la qualità della vita di un luogo. Se consideriamo anche che in molti posti del mondo la bicicletta è l’unico mezzo di trasporto raggiungibile (gambe escluse), ecco allora che il World Bicycle Day assume un significato ancora maggiore.

Leggi anche: Giornata mondiale del divano: festeggiamo con comodo

World Bicycle Day e sviluppo sostenibile

Festeggiare il World Bicycle Day è anche un modo per attirare l’attenzione su un mezzo di locomozione sostenibile e spesso in grado di rispondere alle esigenze di spostamento tipiche delle grandi città, con tragitti brevi e in aree trafficate.

Come festeggiare, dunque? Il modo migliore per festeggiare come si deve il World Bicycle Day è inforcare la propria bici per un giro, o magari utilizzarla per recarsi al lavoro (distanze permettendo). Potrebbe però essere anche il giorno adatto per spolverare quel vecchio cimelio a due ruote che giace in garage, iniziando a dargli una nuova vita. E allora tutti in sella..possibilmente in fila indiana, se proprio dobbiamo transitare per strada.

logo-img
La redazione di commentimemorabili.it si impegna contro la divulgazione di fake news. La veridicità delle informazioni riportate su commentimemorabili.it viene preventivamente verificata tramite la consultazione di altre fonti.
Questo articolo è stato verificato con:
Chiedi la correzione di questo articoloValuta il titolo di questa notizia
Copyright © 2018 - Commenti Memorabili srl
P. IVA 11414940012

digitrend developed by Digitrend