Morto Yasuo Otsuka, storico animatore di Lupin III e Conan

Commenti Memorabili CM

Morto Yasuo Otsuka, storico animatore di Lupin III e Conan

| 16/03/2021

Il noto animatore e disegnatore giapponese Yasuo Otsuka aveva 89 anni

  • Yasuo Otsuka nacque l’11 luglio del 1931 a Tsuwano, in Giappone
  •  Fu uno dei più grandi disegnatori di cartoni animati nipponici
  • Divenne famoso tra la fine degli anni 50 e l’inizio degli anni 60
  • Tra i suoi lavori più celebri troviamo Lupin III e Conan – Il ragazzo del futuro
  •  Ad annunciare la scomparsa dell’animatore Toshio Suzuki, produttore dello Studio Ghibli, durante il Tokyo Anime Awards Festival 2021

 

Il noto disegnatore e regista giapponese Yasuo Otsuka è morto il 15 marzo all’età di 89 anni. Autore di celebri cartoni animati nipponici, tra i suoi capolavori che hanno fatto la storia del genere manga troviamo Lupin III e Conan – Il ragazzo del futuro. Ad annunciare la dipartita dell’artista è stato Toshio Suzuki, produttore dello Studio Ghibli, durante il Tokio Anime Awards Festival, kermesse dedicata al mondo dell’animazione in cartoon.

Google News
Ricevi le nostre ultime notizie da Google News
SEGUICI

Collaboratore dei più grandi registi e sceneggiatori giapponesi come Isao TakahataHayao Miyazaki, il successo di Otsuka arriva tra la fine degli anni 50 e gli inizi degli anni 60, prendendo parte a produzioni importanti come La leggenda del serpente biancoRobin e i due moschettieri e mezzo, Il gatto con gli stivali e Il piccolo principe e il drago a otto teste.

Yasuo Otsuka: una vita per i cartoon

Fin da subito, Otsuka fa conoscere al mondo dell’animazione le sue doti di animatore. È però con la serie Lupin III che diventerà famoso in tutto il mondo. Storica infatti la Fiat 500 gialla del celebre protagonista della saga animata, disegnata proprio da Otsuka insieme alle colorate giacche indossate da Lupin.

Tra le altre opere in cui presenzia il suo nome e il suo contributo annoveriamo i due film di Panda! Go Panda! e altri film di animazione, quali Lupin III – La cospirazione dei Fuma del 1987 e Lupin III – Le profezie di Nostradamus del 1995.

Abbandonata questa professione, Otsuka si era dedicato all’insegnamento delle tecniche d’animazione alla Yoyogi Animation Academy. Nel 2019 gli venne riconosciuto un premio speciale dalla Japan Academy Film Prize Association.

Leggi anche: Traumi infantili: quando in Francia e Spagna hanno scambiato le sigle di Holly e Benji e Lupin III

Yasuo Otsuka si va ad aggiungere alla lista di altri grandi nomi legati al mondo degli storici cartoon nipponici. Nell’aprile del 2019 fu la volta del leggendario Monkey Punch, vero nome Kazuhiko Kato, creatore di Lupin III, scomparso a causa di una brutta polmonite.

Copyright © 2018 - Commenti Memorabili srl
P. IVA 11414940012

digitrend developed by Digitrend