Com’era l’antica Roma? Puoi scoprirlo con questa ricostruzione 3D

Un confronto tra com’erano e come sono i monumenti storici simbolo della Capitale come il Colosseo, il Pantheon, le Terme di Caracalla e il Foro Romano

 

Essere proiettati almeno una volta nella vita nell’antica Roma nel suo periodo di massimo splendore è il sogno di tanti. Com’era al tempo? Film a parte, scoprirlo sembrava un’impresa impossibile, ma ora capirlo può diventare realtà con una straordinaria ricostruzione in 3D, denominata “Rome Reborn: Flight over Ancient Rome”. Attraverso di essa è possibile iniziare un affascinante viaggio virtuale nel tempo per scoprirlo, esplorando la Città Eterna nel IV secolo d.C.

A rendere fattibile tutto ciò c’è stato il contributo dell’archeologo digitale Bernard Frischer, della Luddy School of Information Science, Computer Science and Engineering dell’Indiana University di Bloomington che ha collaborato con la società di tecnologia educativa Flyover Zone per creare questo modello digitale accurato. Il volo virtuale, che riflette l’aspetto di Roma intorno al 320 d.C., rivela com’erano monumenti storici iconici come il Colosseo, il Pantheon, le Terme di Caracalla e il Foro Romano.

L’app è gratuita per la prima settimana

La versione attuale di “Rome Reborn” è stata presentata di recente e può essere scaricata. Il progetto non è nuovo, quanto è nato nel 1996 e ha coinvolto un comitato scientifico, accademici ed esperti tecnologici internazionali. Nel corso degli anni è diventato una delle più grandi e accurate ricostruzioni digitali di una città antica e ha permesso agli utenti di esplorare un’area di 13,6 chilometri quadrati all’interno delle mura Aureliane. Il tour virtuale “Flight over Ancient Rome” mette di fronte ad un’esperienza di turismo virtuale immersiva e accurata.

Leggi anche: Le cose folli che facevano gli antichi romani

L’app offre anche descrizioni esplicative degli esperti e 12 “time warps” che permettono di confrontare i luoghi odierni rispetto a come apparivano un tempo. Nonostante sia presente da diversi anni, l’evoluzione non si ferma e il team scientifico di Flyover Zone lo aggiorna regolarmente in base a nuove scoperte e progressi nella conoscenza storica dell’antica Roma. Chi fosse curioso di scoprire com’erano le nostre radici, può scaricare l’applicazione che è gratuita per la prima settimana e poi richiede un abbonamento annuale di 30 dollari per tutti i tour di Flyover Zone.

Share