Questa giovane artista riporta alla ribalta l’arte della pittura dei bordi dei libri [+VIDEO]

La pittura del bordo anteriore può essere fatta risalire al 10° secolo

 

A Maisie Matilda, un’artista ventiquattrenne del Regno Unito, viene attribuito il merito di aver acceso i riflettori sull’affascinante ma morente arte della pittura del bordo anteriore dei libri. Matilda dipingeva da molto tempo, ma ha iniziato a sperimentare la pittura del bordo anteriore solo durante il primo lockdown, quando si è trovata con molto tempo a disposizione. L’artista autodidatta è diventata virale alla fine del 2021, dopo aver pubblicato sui social media i video del suo lavoro sul bordo anteriore di un libro di J.R.R. Tolkien. I suoi video sui social hanno ottenuto milioni di visualizzazioni e la giovane artista si è trovata a rilasciare interviste ad alcuni dei maggiori organi di informazione del mondo. Da allora ha continuato a cavalcare l’onda e attualmente ha più di mezzo milione di fan fedeli solo su Instagram.

La pittura del bordo anteriore può essere fatta risalire al 10° secolo, quando i disegni simbolici erano usati principalmente a scopo di identificazione, ma si è evoluta in una forma d’arte a tutti gli effetti nel 18° secolo. Purtroppo l’artigianato è classificato come in pericolo critico, con solo quattro “artigiani attualmente noti” che lavorano nel campo in tutto il mondo, il che rende l’arte di Maisie ancora più importante per preservare quest’arte in via di estinzione.

Ecco come avviene il processo creativo di Maisie

Maisie Matilda ha raccontato a proposito dei suoi inizi come pittrice di avanspettacolo: “Ho sempre amato i libri di Tolkien e le sue illustrazioni, quindi è stata una combinazione perfetta di storia dell’arte, pittura e Tolkien. Il mio ultimo dipinto del Signore degli Anelli mi ha richiesto solo una mattinata. Quando mi concentro davvero, sono una pittrice veloce, anche se amo scendere in dettagli dolorosamente piccoli con pennelli piccolissimi. Di solito ci metto mezza giornata o giù di lì, perché dipingo da molto tempo, e più lo faccio, più acquisisco sicurezza nella realizzazione dei miei segni”.

Leggi anche: Questa artista crea disegni di scarpe da ginnastica incredibilmente realistici

Il processo creativo di Maisie inizia con la ricerca del libro giusto, che è una parte piuttosto importante, poiché trae ispirazione dai libri che dipinge. Poi si occupa delle riparazioni, se il libro ne ha bisogno, prima di usare due morsetti per premere insieme le pagine e creare una tela dal bordo anteriore. L’artista inglese usa poi pennelli sottili per dipingere paesaggi, personaggi o simboli dal libro su cui sta lavorando.

Share