Una balena gioca nel mare e salta completamente fuori dall’acqua [+VIDEO]

L’avvistamento è avvenuto al largo della costa orientale del Sudafrica, luogo di passaggio delle megattere in migrazione

 

Una balena gioca nel mare e salta completamente fuori dall’acqua. Il video è stato realizzato da subacqueo Craig Capehart e mostra una megattera del peso di circa 40 tonnellate che nuota con un balenottero.

L’avvistamento della balena

Il sub si trovava al largo di Mbotyi a Pondoland, in Sud Africa. Il mare era molto calmo e Capehart e tre amici subacquei erano su un piccolo gommone. Speravano di avvistare la famosa migrazione delle sardine che si verifica ogni anno lungo la costa orientale dell’Africa. Le sardine attirano anche numerosi predatori come delfini, squali e uccelli che danno vita ad un suggestivo spettacolo di caccia.

In quel punto dell’oceano Indiano sono di passaggio anche le megattere in migrazione che spesso viaggiano in piccoli gruppi. I quattro sub ad un certo punto hanno avvistato la balena che nuotava insieme al piccolo. Si muoveva tra le onde uscendo parzialmente fuori dall’acqua, mostrando la sua enorme pinna. All’improvviso il cetaceo si è completamente sollevato fuori dalla superficie del mare effettuando un salto spettacolare. Capehart ha ripreso il momento, realizzando forse il primo video esistente al mondo di una balena che salta totalmente fuori dall’acqua.

La megattera è un cetaceo che in età adulta misura una lunghezza di 14-17 metri e può pesare fino a 40 tonnellate. Ha una sagoma caratteristica, con lunghe pinne pettorali e una testa bitorzoluta.

Leggi anche Gli scienziati hanno comunicato per la prima volta con una balena

I maschi producono un canto complesso, di durata variabile dai 4 ai 33 minuti. Diffuse negli oceani e nei mari di tutto il mondo, le megattere effettuano generalmente migrazioni annuali anche di 16.000 chilometri, alimentandosi nelle acque polari e spostandosi verso quelle tropicali o subtropicali per accoppiarsi e partorire. La loro dieta consiste per lo più di krill e piccoli pesci, che catturano creando reti di bolle.

Share