Bere un bicchiere di vino rosso equivale a un’ora di palestra: lo studio

Lo studio dell’Università di Alberta

 

Chi l’avrebbe mai detto? Stando alle conclusioni di una peculiare ricerca scientifica condotta dagli scienziati dell’Università di Alberta, in Canada, consumare un bicchiere di vino rosso comporta benefici molto simili a quelli di un’ora di attività fisica. Tutto merito di una particolare sostanza contenuta in questa bevanda, nota come resveratrolo. Le sue funzioni sono davvero sbalorditive: migliora il rendimento fisico, aumentando la forza muscolare e la circolazione sanguigna.

In particolare, per godere pienamente dei benefici del vino rosso, gli autori dello studio pubblicato sul Journal of ecology consigliano di berne un bicchiere un giorno sì e uno no, ovvero ogni 48 ore. Infatti, sebbene i suoi effetti siano simili a quelli di un’ora di palestra, ciò non significa che questa bevanda debba sostituire una sana e regolare attività fisica, ma che possa essere integrata all’interno di uno stile di vita salutare, così da migliorare le nostre condizioni psicofisiche.

Gli incredibili effetti benefici del vino

I benefici del vino rosso, del resto, non finiscono qui. Infatti, è ricco di antiossidanti che garantiscono la salute del cuore, proteggendoci dall’insorgenza di patologie cardiovascolari e mantenendo bassi i livelli di colesterolo e la pressione sanguigna. In pochi sanno, inoltre, che questa bevanda rappresenta un’ottima alleata in caso di allergia.

Rafforzando il sistema immunitario, aiuta il nostro organismo a proteggersi da infezioni, infiammazioni, agenti allergici e malanni stagionali. Non solo salute, ma anche bellezza: bere vino, infatti, fa bene alla pelle per via dell’elevato contenuto di vitamine di questa bevanda.

Leggi anche: Bere vino prima di dormire potrebbe aiutarti a perdere peso

In particolare, può contribuire a contrastare l’invecchiamento cutaneo, la comparsa di rughe, macchie della pelle e perdita di elasticità. Naturalmente, gli scienziati hanno precisato che questa bevanda non rappresenta certo una panacea contro tutti i mali, ma può costituire un valido aiuto per la nostra salute, a patto che – naturalmente – venga consumata con moderazione.

Share