Una birra al giorno “toglie il medico di torno” e fa bene all’intestino: lo studio

Secondo un nuovo studio, bere una birra al giorno migliora il microbiota intestinale

 

“Una mela al giorno toglie il medico di torno”, ma in questo caso sarebbe meglio dire “una birra”. A sostenerlo è un nuovo studio condotto su 19 uomini dalla Nova University di Lisbona, in Portogallo. Dalle analisi è emerso che chi beveva una bottiglia di birra a cena ogni sera aveva un intestino più sano e un maggior numero di batteri buoni. Il consumo quotidiano di questa bevanda, infatti aumenterebbe gli antiossidanti.

La professoressa Ana Faria, autrice principale della ricerca ha dichiarato: “I risultati di questo studio dimostrano che bere birra migliora il microbiota intestinale senza modificare significativamente il peso corporeo. Gli uomini hanno bevuto una bottiglia da 330 ml di birra Super Bock al 5% o uno swap analcolico ogni giorno”. Ma anche altre ricerche hanno dimostrato che il vino e la lager allo 0% possono fare bene alla salute. Il Prof. Faria ha aggiunto: “La birra è la principale e probabilmente l’unica fonte di polifenoli del luppolo che le persone includono nella loro dieta”.

Non si dovrebbero bere più di sei pinte di birra a settimana

“Il luppolo contiene anche lo xantoumolo, che secondo alcuni studi riduce il rischio di malattie croniche come l’obesità e il diabete, ha aggiunto. Gli uomini che hanno partecipato allo studio avevano tutti un’età compresa tra i 23 e i 58 anni, erano bevitori abituali e non avevano gravi problemi di salute. I responsabili dell’NHS hanno dichiarato che la gente non dovrebbe comunque bere più di sei pinte a settimana, quindi la bottiglia al giorno suggerita dallo studio rientra nei “limiti di sicurezza”.

Leggi anche: Grigliata, acqua gassata, birra e bicarbonato: gli esplode lo stomaco [+COMMENTI]

Il Prof. Simon Gaisford, dell’University College di Londra, ha dichiarato: “Questo studio è interessante perché suggerisce che bere una birra al giorno alimenta i batteri intestinali e questo è positivo. L’alcol non uccide i batteri perché viene assorbito rapidamente dal corpo e non arriva all’intestino crasso, dove questi vivono. Bere birra non vi aiuterà a ridurre i sintomi se siete già malati, ma potrebbe giovare alla salute generale, il che è una buona notizia”.

Share