Da 12 anni quest’uomo cammina scalzo ovunque: ecco perché

Questa abitudine lo rimette in contatto con la natura

 

Da ormai 12 anni Rob Greenfield cammina senza scarpe, con i piedi scalzi. E non se ne pente affatto, ma ne ha fatto il suo simbolo. Attraverso i suoi canali social condivide la sua insolita scelta di vita che, a suo dire, potrebbe a numerosi benefici. Andare in giro a piedi scalzi, infatti, potenzia l’equilibrio e la coordinazione, stimola le numerose terminazioni nervose presenti nella pianta del piede e può portare a effetti positivi sulla salute generale. In particolare rafforza i muscoli dei piedi, solitamente indeboliti dall’uso prolungato di calzature.

L’obiettivo principale di Rob è migliorare la sua propriocezione, cioè la consapevolezza del movimento e della postura del proprio corpo. Inoltre punta a favorire un allineamento naturale dei muscoli dei piedi, delle ginocchia, dei fianchi e della colonna vertebrale. Va però detto che ci sono parecchi rischi e si è più soggetti ad infortuni che le calzature eviterebbero. E poi ci sono le sfide stagionali, poiché camminare a piedi scalzi su terreni molto freddi o caldi può esporlo a rischi come scottature o congelamenti cutanei.

Segue anche uno stile di vita minimalist

Ma a parte le ragioni di salute, c’è un motivo che sta alla base della sua scelta di vita. Rob è infatti un fervente ambientalista. Adotta uno stile di vita sostenibile e naturalista, nonostante gli inevitabili ostacoli legati a questa scelta. E se ve lo steste chiedendo, no: non le indossa mai. Nemmeno al supermercato o per strada.

Leggi anche: Perché le dita diventano rugose dopo un lungo bagno o una nuotata?

Tutto è cominciato nel 2008 quando “vidi uno dei miei professori senza scarpe durante un viaggio e decisi di imitarlo. Io ho iniziato nel 2011: non avevo un vero motivo per farlo, ma sentivo che fosse giusto, è come se avessi ricevuto una chiamata naturale”. Ovviamente camminare senza scarpe non passa inosservato, ma lui non bada a sguardi indiscreti. Anzi, ha invitato tutti a provare a fare come lui. Per Greenfield questo rappresenta un modo per “mostrarmi umile e connettermi di nuovo con la natura”. Oltre a camminare scalzo, segue anche uno stile di vita ‘minimalist’: possiede pochissimi beni e vive lontano dai grattacieli.

Share