Sai che esiste un campionato olandese di ciclismo con vento contrario?

Una vera e propria lotta contro i mulini a vento

 

Se hai mai guidato una bicicletta contro un vento ragionevolmente forte, sai quanto possa essere difficile gestire la resistenza extra. Ora immagina di farlo con un vento di oltre 100 km, su una distanza di quasi 8,5 km chilometri, utilizzando una bicicletta con un solo cambio. Alcuni sostengono che il Tour de France sia la corsa ciclistica più difficile del mondo, mentre altri pensano che il titolo vada alla Race Across America. Tuttavia, in termini di difficoltà per chilometro, anche il Campionato olandese di vento contrario potrebbe sicuramente giocarsi il titolo.

Si svolge solo durante le tempeste, quando si prevede una forza del vento di almeno 7, sulla barriera di tempesta di Oosterscheldekering, che si affaccia sul Mare del Nord. Seppur sia lungo solo 8,5 chilometri, puoi ben capire perché è considerato una delle sfide ciclistiche più difficili al mondo. I Campionati olandesi a cronometro con vento contrario si tengono sull’Oosterscheldekering quasi ogni anno dal 2013, radunando centinaia di appassionati di ciclismo da tutti i Paesi Bassi. I partecipanti sono limitati a 300, che partono tutti nello stesso punto, a 30 secondi di distanza l’uno dall’altro. Il ciclista che completa per primo il percorso di 8,5 km è dichiarato vincitore.

Il record è di 17 minuti e 51 secondi

Con le condizioni meteorologiche così avverse come quelle di questa gara unica, qualsiasi tipo di vantaggio tecnico può fare una grande differenza, quindi gli organizzatori cercano di livellare il gioco assicurando che tutti i partecipanti utilizzino lo stesso equipaggiamento: una city bike Gazelle in alluminio a una velocità con freni a contropedale. Le uniche cose che possono fornire un vantaggio sono la forma fisica e la resistenza. Il tempo più veloce mai registrato durante il Dutch Headwind Championship è stato quello della gara del 2013, quando Bart Brentjens ha completato il percorso in 17 minuti e 51 secondi. Considerando che la velocità del vento sulla barriera di Oosterscheldekering può raggiungere i 120 chilometri orari, si tratta di un tempo fenomenale che non è ancora stato battuto.

Leggi anche: Chi va in bici vive 2 anni in più e ne dimostra 8 in meno

Ci si potrebbe chiedere perché qualcuno dovrebbe torturare le proprie gambe pedalando contro venti che potrebbero spazzare via una persona dai piedi, ed è una domanda valida, ma il punto è che molti olandesi lo fanno. Anche se il campionato viene annunciato solo tre giorni prima che una tempesta si abbatta su Oosterscheldekering, centinaia di persone si iscrivono per partecipare, individualmente o come parte di una squadra. Si potrebbe pensare che la fortuna giochi un ruolo importante nel Campionato olandese di ciclismo con vento contrario, considerando che la velocità delle raffiche di vento può variare in modo significativo lungo il percorso di 8,5 chilometri. Tuttavia, nella categoria femminile, l’atleta professionista Lisa Scheenaard ha vinto le ultime tre edizioni, il che suggerisce che sono la tecnica e la resistenza a contare di più.

Share