Nuovo studio: i cani piangono lacrime di gioia quando i padroni tornano a casa

Uno studio ha confermato la felicità dei cani quando si ricongiungono con i loro padroni

 

Un nuovo studio condotto presso l’Università di Azabu in Giappone ha scoperto che i cani versano lacrime di gioia quando si ricongiungono con i loro padroni che tornano a casa e questo aiuta a formare legami più forti. La ricerca è stata condotta di recente dopo che uno scienziato aveva notato che il suo cagnolino sembrava piangere quando allattava i suoi cuccioli. Il professor Takefumi Kikusui ha spiegato che i quattro zampe producono lacrime, ma non cadono come quelle degli esseri umani, per cui era curioso di saperne di più sulle loro emozioni. Ha dichiarato: “Questo mi ha dato l’idea che l’ossitocina potrebbe aumentare le lacrime”.

Il Prof. Kikusui ha seguito la sua idea e ha scoperto che i cani avevano più lacrime negli occhi del normale quando si riunivano con i loro proprietari. Di contro, il loro livello base di lacrime non cambiava quando incontravano qualcuno che non conoscevano. Quando i ricercatori hanno aggiunto ossitocina agli occhi dei cani, anche questi si sono riempiti di lacrime, avvalorando la teoria secondo cui il rilascio di ossitocina fa sì che i cani piangano quando tornano insieme alle loro famiglie umane. Era già noto che l’ormone viene rilasciato nei cani e nei loro padroni quando giocano, ma studiare il ricongiungimento tra i due è una novità.

Ora si punta a capire se i cani piangono anche per situazioni tristi o con altri cani

Il team giapponese ha anche chiesto alle persone di valutare le immagini dei volti dei cani con e senza lacrime artificiali: le persone hanno amato di più gli animali con gli occhi pieni di lacrime. Questo suggerisce che le lacrime dei cani aiutano a creare legami più forti tra le persone e i loro cani. Il Prof. Kikusui, sorpreso dai risultati, ha spiegato: “Non avevamo mai sentito parlare della scoperta che gli animali versano lacrime in situazioni di gioia, come il ricongiungimento con i loro proprietari, ed eravamo tutti entusiasti del fatto che questa sarebbe stata una prima mondiale!”.

Leggi anche: Si riunisce con il suo cane dopo dieci anni dalla scomparsa: i due si riconoscono subito

Ha inoltre aggiunto: “I cani sono diventati partner degli esseri umani e possiamo creare legami. In questo processo, è possibile che i cani che mostrano gli occhi lacrimosi durante l’interazione con il proprietario si prendano maggiormente cura di quest’ultimo”. Lo studio, pubblicato sulla rivista Current Biology, ha dimostrato che i cani versano lacrime in situazioni felici, ma non è stato ancora testato sulle emozioni negative. Il team di ricerca deve ancora scoprire se i cani piangono quando si ricongiungono con altri “amici” cani, ma spera di capire se questa reazione lacrimosa ha anche una funzione sociale nel mondo canino.

Share