Lavora in un cantiere con l’escavatore, trova una statua romana di 1800 anni fa [+FOTO]

Greg Crawley ha notato nel terreno qualcosa che sembrava una pietra bianca: era la testa di una statua di epoca romana

 

Greg Crawley stava manovrando un escavatore nel cantiere di un parcheggio a Stamford, in Gran Bretagna, quando ha notato dal terreno emergere qualcosa di strano. Ha fermato il mezzo e si è avvicinato per guardare meglio. Era la testa di una statua antica. La scultura, dopo essere stata rimossa dal sito e ripulita, è stata sottoposta ad esami da parte di esperti e datata al I o II secolo d.C.

Il mistero della statua sepolta nel parco

Due settimane dopo il primo ritrovamento, è affiorato dal terreno anche il busto in marmo. L’escavatorista è rimasto molto sorpreso dall’eccezionalità del ritrovamento. «È stata una sensazione incredibile aver trovato qualcosa di così antico e speciale», ha detto Crawley, definendola la sua «migliore scoperta di sempre».

La statua è stata trovata nel cantiere per il nuovo parcheggio di Burghley House, il castello costruito tra il 1555 e il 1587 da sir William Cecil, uomo molto influente alla corte della regina Elisabetta I. Gli esperti ritengono che la scultura sia stata riportata nella tenuta da uno dei due viaggi in Italia di Brownlow, il nono conte di Exeter, nel 1760, «quando acquistò molte antichità».

Leggi anche Scoperto un grande centro commerciale dell’antica Roma [+VIDEO]

La statua fu portata al castello ma rimane un mistero su come sia finita sepolta nel parco. Si ipotizza il furto da parte di qualcuno che poi nella fuga precipitosa l’abbia lasciata nel terreno. La scultura, ricomposta e restaurata, sarà esposta in una delle sale di Burghley House affiancata da una spiegazione del suo curioso ritrovamento.

Share