Il gusto del vuoto: azienda lancia una caramella senza sapore

Una caramella che tecnicamente non sa di nulla

 

Che siano dolci, aspre, salate o addirittura piccanti, le caramelle sono sempre state associate a un tipo di sapore. Almeno fino ad oggi, perché le caramelle senza sapore sono diventate di moda. La catena giapponese di minimarket Lawson ha recentemente lanciato un nuovo prodotto piuttosto intrigante: una caramella insapore che apparentemente sa di vuoto. La caramella dal nome appropriato Aji no Shinai? Ame (caramella senza sapore) a quanto pare non sa di nulla. Come si può immaginare, l’assenza di sapore ha fatto sollevare delle sopracciglia in Giappone, e per una buona ragione: dopo tutto, riuscite a immaginare di succhiare una caramella senza avere alcun gusto in bocca?

Secondo la confezione, le caramelle Aji no Shinai? Ame hanno solo due ingredienti: il polidestrosio, sostituto dello zucchero sintetico, e l’eritritolo, sostituto dello zucchero biologico. Ma anche se i produttori di Aji no Shinai? Ame sono riusciti a ridurre il sapore quasi a zero, la caramella sembra avere un aroma molto debole che i tester di SoraNews24 che l’hanno provata hanno paragonato a quello di una bevanda sportiva annacquata. C’è anche una nota di dolcezza, paragonabile a quella del riso bianco. Le caramelle senza sapore potrebbero dunque non essere completamente prive di sapore, ma questo non sorprende. Dopo tutto, anche il metallo o la roccia hanno un certo sapore, ma per quanto riguarda le caramelle, è difficile trovarne di meno saporite.

Leggi anche: Il messaggio di un fan di caramelle e gli esilaranti commenti di “solidarietà”

Le caramelle senza sapore hanno un futuro?

Allora perché preoccuparsi di creare una caramella insapore? Il sapore non è forse il motivo principale per cui si mangiano le caramelle? Beh, a quanto pare alcune persone usano le caramelle solo per evitare che la bocca e la gola si secchino e potrebbero fare a meno di tutta la dolcezza e degli aromi artificiali. Le caramelle alla menta potrebbero essere un’opzione, ma se si usa la mascherina contro il Covid, ricevere un getto di aria alla menta negli occhi è un po’ un problema. Insomma, la domanda da porsi è: le caramelle senza sapore sono destinate a rimanere? Beh, tutto dipende dai consumatori. Se la compreranno e voteranno perché diventi una presenza fissa nei minimarket Lawson, allora potremo goderci il “gusto del vuoto” per gli anni a venire.

Share