Cartellone con errore: “Stai sereno. Al diploma ti accompagnamo noi” [+COMMENTI]

Il cartellone pubblicitario di un Istituto di istruzione privato mostra un errore: “Al diploma ti accompagnamo noi”

 

Di recente è comparsa online l’immagine di un cartellone pubblicitario di Pesaro che mostra una frase promozionale per l’Istituto di istruzione privato “Ies“: peccato che contenga un errore di grammatica.

Fonte: Commenti Memorabili

Secondo quanto segnalato anche dalla redazione de Il Resto del Carlino, il cartellone recita: Stai sereno! Al diploma ti accompagnamo noi e no, non è l’espressione “stai sereno” ad essere errata, anche se probabilmente è più “rassicurante” riformulare la frase con un “sii sereno”.

Fonte: Commenti Memorabili

In realtà l’errore grammaticale risiede nella parola “accompagnamo“, dato che la forma più corretta prevede la presenza della lettera “i”, “accompagniamo“.

Fonte: Commenti Memorabili

Si può scrivere “accompagnamo”?

In realtà non è propriamente un errore. Tuttavia, secondo quanto riportato dal sito Treccani, difatti, scrivere la parola “accompagnamo” è “sconsigliabile, anche se è molto diffusa, non soltanto nei temi scolastici, ma anche nei giornali e in rete”, perfino “in qualche libro d’autore”.

Fonte: Commenti Memorabili

“La grafia corretta della 1a persona plurale dell’indicativo presente del verbo accompagnare è accompagniamo. La i viene mantenuta perché fa parte della desinenzaverbale -iamo, come accade con altri verbi che terminano in -gnare, anche se non viene pronunciata e non serve alla corretta pronuncia del gruppo”.  Ecco perché è più corretto scrivere “accompagniamo”.

Leggi anche: Qual è il participio passato di splendere? Ecco la risposta [+COMMENTI]

Il dirigente dell’Istituto ha comunque ammesso l’errore, tenendo a sottolinearne che si è trattato “solo di un refuso, colpa di una svista”.

Fonte: Commenti Memorabili

Share