Chi usa il sarcasmo è più creativo: lo studio

I risultati di una ricerca di Harvard

 

Un gruppo di professori di Harvard, scienziati comportamentali e ricercatori ha recentemente scoperto che il sarcasmo può stimolare la creatività. Il titolo del loro studio, “The Highest Form of Intelligence: Sarcasm Increases Creativity for Both Expressers and Recipients” (La forma più elevata di intelligenza: il sarcasmo aumenta la creatività sia per chi lo esprime che per chi lo riceve), gioca sottilmente con il noto adagio che considera il sarcasmo come la forma più bassa di intelligenza.

Secondo Adam Galinsky, uno degli autori dello studio, il sarcasmo, se utilizzato in una relazione di fiducia reciproca, non viene percepito negativamente come spesso accade. In un comunicato, Galinsky ha dichiarato: “Mentre la maggior parte delle ricerche precedenti sembra suggerire che il sarcasmo sia un ostacolo alla comunicazione, perché viene solitamente percepito come una manifestazione di disprezzo, la nostra ricerca ha mostrato che il sarcasmo in una relazione di fiducia reciproca non viene percepito allo stesso modo.”

Il 64% in più di probabilità di risolvere creativamente i problemi

Francesca Gino, un’altra autrice dello studio, ha aggiunto: “Non solo abbiamo dimostrato il rapporto causa-effetto tra il fare sarcasmo e la creatività ed esplorato il costo relazionale che chi fa e chi riceve sarcasmo devono pagare, ma per la prima volta abbiamo anche mostrato i benefici del sarcasmo su base cognitiva”. Lo studio ha coinvolto oltre 300 partecipanti, alcuni dei quali sono stati invitati a fare o ascoltare commenti sarcastici o sinceri prima di svolgere compiti creativi.

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La sorpresa più significativa è stata che coloro i quali avevano fatto o ascoltato sarcasmo avevano il 64% in più di probabilità di risolvere creativamente i problemi che avevano di fronte. Nonostante le evidenze scientifiche a sostegno dell’idea che “ogni forma di sarcasmo, non solo quello che esprime critica o rabbia, sembra in grado di stimolare maggiormente il cervello”, la ricerca suggerisce che l’uso del sarcasmo può essere più facilmente percepito come offensivo quando rivolto a estranei rispetto a persone vicine.

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