Questa città spara musica classica a tutto volume per tenere lontani i giovani

Questo metodo sarebbe estremamente efficace

 

Non ci sono prove scientifiche che i giovani abbiano un’avversione per la musica classica, ma la polizia di Espoo giura che funziona e il fatto che abbia usato questa tattica negli ultimi sei anni ne è una prova. A quanto pare, alla fine dell’anno scolastico, la spiaggia del quartiere Haukilahti di Espoo diventa un luogo di ritrovo popolare per i giovani desiderosi di fare festa fino a tarda notte. Le autorità locali avevano provato diversi altri metodi per disperdere i giovani, ma niente funzionava bene come i capolavori della musica classica come Il Danubio Blu di Strauss, Le Quattro Stagioni di Vivaldi e L’Ave Maria di Schubert.

Così, a partire dall’inizio di giugno, la polizia diffonde musica classica da un paio di altoparlanti sulla spiaggia per impedire ai giovani di riunirsi dopo il tramonto. “Per qualche motivo, la musica classica non piace ai giovani e i giovani stanno lontani dai luoghi in cui c’è musica classica”, ha dichiarato a Yle Mikko Juvonen del dipartimento di polizia di Uusimaa occidentale. “Per noi è meglio tenere i giovani sulla terraferma, ed è bello che le famiglie vengano a nuotare qui al mattino, quando la spiaggia è pulita”.

Leggi anche: I ratti hanno lo stesso ritmo degli esseri umani e ballano sulle note di Mozart (ma non amano la musica pop)

Un tempo la spiaggia era piena di rifiuti e vetri rotti

Prima di implementare il metodo della musica classica sei anni fa, Haukilahti era un luogo di ritrovo popolare per le feste di fine anno che di solito lasciavano cumuli di rifiuti e vetri rotti. Ora la polizia di Espoo non deve più preoccuparsi, perché nessun giovane vuole essere presente quando inizia la musica classica. Alcuni abitanti del luogo hanno confessato di aver trovato l’iniziativa della polizia un po’ strana, ma visto che funziona così bene, nessuno sembra lamentarsi.

Share