La coinquilina

Mi chiamo Ilenia e questa è la storia di come è finita tra me e il mio ex, Nicola. Si tratta di una chat risalente a qualche mese fa. Ma la mando lo stesso perché voglio che tutti leggano quanto si è comportato di merda questo ragazzo. Adesso pensate che mi cerca pure per implorarmi di rimetterci insieme, ma per fortuna non sono stupida e ho anche una buona dose di autostima, almeno la quantità minima per difendermi da chi mi tratta male. Per farvi capire come sono andate le cose, dovete sapere che lui si era trasferito al nord per studiare. Io dovevo raggiungerlo appena finito di lavorare in una cooperativa, dove mi avevano assunto con un contratto a tempo determinato. Aveva trovato una casa e mio padre lo aiutava pure con l’affitto, perché i suoi se ne fregavano. Siccome c’era un’altra stanza disponibile, la proprietaria gli ha chiesto di pagare l’affitto per intero o di trovare un altro coinquilino. E niente, lui si è dato da fare per trovare il coinquilino, che poi si è rivelato essere una ragazza, Roberta. A quanto diceva lui, aveva parlato moltissimo di me a Roberta, almeno le poche volte che lei era in casa. Perché non la vedeva mai…. e poi questa ragazza non aveva nessun social. E non era molto socievole neppure di persona. Comunque lui aveva promesso che le avrebbe parlato, per sapere se lei scaduto il suo contratto poteva lasciare il posto a me. E nel caso contrario Nicola aveva detto che si sarebbe messo a cercare un altro appartamento per noi due. Io ovviamente gli ho creduto, perché avrei dovuto dubitare della persona che diceva di amarmi?

Scrivete cosa ne pensate nei commenti di Facebook e Buona lettura!

La nostra fan Ilenia condivide una storia che risale a qualche mese fa ma che, per lei, ha lasciato ferite ancora vive. È la storia della fine della sua relazione con Nicola, un ragazzo che – come racconta – si è comportato in modo inaccettabile, al punto da spingerla oggi a voler mostrare a tutti quanto poco rispetto abbia dimostrato nei suoi confronti.

Ilenia chiarisce fin da subito di non avere alcuna intenzione di tornare sui suoi passi, nonostante Nicola ora la cerchi con insistenza, implorandola di tornare insieme. Ma, come lei stessa sottolinea con fermezza, non è stupida e ha almeno quel livello minimo – ma fondamentale – di autostima per difendersi da chi non la tratta come merita.

Tutto è iniziato con un trasferimento: Nicola si è spostato al nord per motivi di studio, mentre Ilenia è rimasta nella sua città per completare un contratto di lavoro a tempo determinato all’interno di una cooperativa. L’idea era quella di raggiungerlo non appena possibile per iniziare insieme una nuova fase della loro vita.

Nicola, nel frattempo, aveva trovato casa e, dato che i suoi genitori erano assenti sia economicamente che emotivamente, a dargli una mano con l’affitto era stato addirittura il padre di Ilenia. In quell’appartamento c’era una seconda stanza e la proprietaria gli aveva proposto due opzioni: pagare l’intera cifra o trovare un coinquilino.

E così è arrivata Roberta. Una ragazza di cui Ilenia ha iniziato a sapere solo vagamente, attraverso le parole del suo allora fidanzato. Nicola affermava di parlare spesso di Ilenia a Roberta, anche se – a quanto diceva – la vedeva pochissimo perché lei era sempre fuori casa. Inoltre, Roberta non aveva alcun social e non sembrava essere molto socievole. Una presenza un po’ sfuggente, difficile da inquadrare.

Nicola aveva promesso che, una volta scaduto il contratto di Roberta, avrebbe parlato con lei per chiederle se potesse lasciare la stanza libera. In caso contrario, avrebbe trovato un’altra casa per vivere insieme a Ilenia. Tutto sembrava chiaro, lineare, e Ilenia non aveva motivo per dubitare delle parole del suo compagno.

Credeva a Nicola, si fidava. Perché – come lei stessa scrive – avrebbe dovuto dubitare di qualcuno che le diceva di amarla?

Purtroppo, le cose sono andate molto diversamente. E la chat che Ilenia condivide mostra il momento in cui la verità è venuta a galla. Un momento che ha segnato la fine della relazione e, insieme, l’inizio di una nuova consapevolezza per lei: quella di meritare di più, e di non lasciarsi mai più mettere da parte.

Share