In questo Comune tutto colorato non ci sono quasi più muri grigi

Tutto merito del bando “Colora Ceriano”

 

Spesso i centri storici delle città sono grigi, con muri scrostati e decadenti. Non è così a Ceriano Laghetto, comune della Brianza, dove l’antico centro storico è diventato un tripudio di colori. Il merito va al progetto “Colora Ceriano”, lanciato per la prima volta nel 2017 e arrivato ormai alla sesta edizione. Grazie ad esso nella zona tra via I maggio, via San Francesco e largo Carlo Cattaneo non ci sono più muri grigi e poco vivaci, ma tutto è colorato e sembra nuovo.

Questo percorso di trasformazione è stato reso possibile mediante una collaborazione sinergica tra pubblico e privato, con riqualificazioni e ritinteggiature ad hoc delle facciate. Il risultato è qualcosa di cui il vicesindaco Dario Cattaneo si è detto orgoglioso. Ha commentato così il successo dell’iniziativa con un post su Facebook: “Si è concluso anche il sesto bando ‘Colora Ceriano’. Il nostro centro storico, passo dopo passo, grazie alla collaborazione pubblico/privato diventa sempre più bello e colorato. Domenica scorsa ho visto parecchi turisti con casse di mele che camminavano e si facevano selfie con lo sfondo delle nostre case colorate. Abbiamo migliaia di curiosi che vengono qui per raccogliere le mele, fotografare le case colorate e cercare le cascate. Una bella soddisfazione”.

Leggi anche: Casa in vendita con abitante del seminterrato che non paga l’affitto

Si ottiene un contributo di un massimo di 7.500 euro

Come funziona dunque questo bando? “Colora Ceriano” vede il Comune impegnarsi in prima persona per erogare fondi, fino ad un massimo di 7.500 euro per immobile, ai proprietari privati che si impegnano a restaurare e ristrutturare le facciate degli edifici del centro storico di Ceriano. Ottenuto il finanziamento, si hanno 90 giorni per concludere l’intervento. Per quanto riguarda le tonalità di colori, vengono decise insieme con i residenti. Nel centro di Ceriano Laghetto troviamo dunque facciate verde smeraldo, rosa tenue, ma anche arancio vivace, azzurro sereno e giallo brillante e non c’è più traccia di quel tristissimo grigio di un tempo.

Share