Esperta rivela cosa pensa il vostro cane guardando la TV

Il rapporto tra i cani e la TV

 

Vi siete mai chiesti se i cani vedono la televisione come noi? A rivelarcelo è la comportamentista Carolyn Menteith che ha anche risposto ad una domanda che tutti ci siamo posti almeno una volta nella vita: “Sono in grado di riconoscere gli altri animali sullo schermo?”. Ha dichiarato: “I cani sono molto simili alle persone, nel senso che sono tutti diversi. Alcuni guardano la TV, mentre altri sono totalmente disinteressati. A differenza di noi, però, non sono interessati alle trame e alle storie, ma solo ai movimenti e ai suoni. I cani vedono in modo molto diverso da noi. Innanzitutto, registrano le immagini più velocemente di noi, quindi, a meno che non si disponga di un televisore di ultima generazione ad alta definizione, qualsiasi cosa sullo schermo apparirà loro tremolante e un po’ come un vecchio film in bianco e nero”.

Inoltre hanno una visione dicromatica, il che significa che vedono solo due colori primari (blu e giallo), mentre noi abbiamo una visione tricromatica e vediamo l’intera gamma di colori. Tuttavia, i cani sono in grado di vedere meglio di noi il movimento e quindi per quelle razze e quei tipi di cani che sono stati allevati per inseguire o reagire rapidamente alle cose che si muovono, la TV con tutti i suoi movimenti irregolari può essere molto coinvolgente. Per un cane che è stato allevato per seguire gli odori, come un segugio, la TV sarà invece molto noiosa perché non ha un odore interessante. Per altri cani sono i suoni a essere interessanti, non le immagini e quindi spesso reagiscono ai cani che abbaiano alla TV o ad altri rumori come campanelli, gatti o rumori forti e inaspettati”.

Leggi anche: Le scansioni cerebrali rivelano ciò che i cani pensano dei loro padroni

È probabile che i cani riconoscano gli altri animali in TV

Veniamo al secondo punto: i cani riconoscono gli altri animali sullo schermo? “Ci sono ricerche che dimostrano che i cani riconoscono le fotografie di cani, quindi è ragionevole pensare che possano farlo anche quando guardano la TV. È probabile che sappiano che non sono reali, perché i cani vedono con l’olfatto oltre che con gli occhi, e i cani televisivi non hanno l’olfatto. Potrebbero ovviamente pensare che siano reali, ma non escono mai da quella piccola scatola. Alcuni cani si avvicinano al retro del televisore per controllare: dopotutto, la sicurezza non è mai troppa!”.

Share