Studio rivela qual è la cosa che le persone rimpiangono di più prima di morire

Ecco quali sono i principali rimpianti in punto di morte

 

Se volete essere sicuri di non avere rimpianti e di vivere al meglio la vostra vita, prendete nota di ciò che ha scoperto questa infermiera dopo aver lavorato con gli anziani. Bronnie Ware ha trascorso molti anni ad assistere i pazienti nelle ultime 12 settimane di vita e ha condotto uno studio per capire qual è la cosa più rimpianta dalle persone prima di morire. Il risultato potrebbe sorprendervi. Ha scoperto che non si tratta di cose da “fare”, ma di rimpiangere il modo in cui hanno trascorso il loro tempo. L’autrice ha registrato i “momenti di illuminazione” dei suoi pazienti in un blog, prima di raccoglierli in un libro intitolato I cinque principali rimpianti dei morenti.

Ha dichiarato: “Quando sono stati interrogati su eventuali rimpianti o su ciò che avrebbero fatto in modo diverso, sono emersi sempre temi comuni”. Al quinto posto c’è il desiderio di essere più felici, al quarto posto di rimanere in contatto con gli amici. Il terzo posto è occupato dal desiderio di avere il coraggio di esprimere i propri sentimenti, mentre il secondo dal rimpianto di aver lavorato così tanto. Ma al primo posto tra le cose che le persone rimpiangono di più nella vita, mentre sono sul letto di morte, c’è il desiderio di aver vissuto una vita fedele a se stessi piuttosto che una vita basata su ciò che gli altri si aspettavano da loro.

Molti utenti si sono detti d’accordo con lo studio

Lo studio è stato discusso sui social dall’account Truth Be Told. L’autore del post ha affermato: “Wow, molti si sono fatti prendere dalla propria vita e hanno lasciato andare le amicizie d’oro, perché si sono fatti prendere dall’idea di ‘devo andare a lavorare, devo farcela’… è una cosa enorme. Hanno perso tempo con i loro cari e i membri della famiglia perché sono stati presi dal duro lavoro che hanno disconnesso dalle relazioni, giusto?”.

Leggi anche: Le persone sanno quando stanno per morire? Lo studio

Commentando la clip, molti utenti si sono trovati d’accordo con le conclusioni. Una persona ha scritto: “Ho lasciato il mio lavoro aziendale, ho venduto le mie cose e vivo in un furgone viaggiando”. O ancora: “Mi sembra che questo sia un campanello d’allarme per molte persone”.  Un’altra ha sentenziato semplicemente: “Godetevi ogni giorno, il domani non è promesso”.

Share