Le 6 cose da non fare in un fast-food secondo il galateo

Anche al fast-food occorre rispettare le buone maniere

 

Per quanto informale e spartano possa essere, anche questo è un luogo pubblico, in cui dovremmo osservare le buone maniere: ecco l’elenco degli 8 comportamenti da non tenere mai all’interno di un fast-food. Alcune delle scortesie che passeremo in rassegna sono decisamente paradossali, al punto da far sembrare un pelino assurdo il fatto che ci sia bisogno di ribadire certe ovvietà. Eppure, stando alla testimonianza di numerosi lavoratori del settore, è bene non dare nulla per scontato.

Per questo, la prima cosa da non fare in un fast-food è quella di fare incetta di salse, confezioni di sale, olio e tovaglioli, con l’obiettivo di portarcene a casa una bella scorta. Il rischio che correremmo? Fare la figura degli spilorci. In secondo luogo, per lo stesso motivo è bene evitare di chiedere al personale dei bicchieri d’acqua, che una volta vuotati verranno riempiti con delle bibite gassate portate da casa, con l’obiettivo di risparmiare. Non si fa: nei locali si consuma solo quello che viene venduto al loro interno.

L’identikit del cliente molesto

Anche il momento dell’ordine è cruciale. Spesso alla cassa si formano lunghe file, la cui causa non è solo l’affluenza dei clienti, ma anche alcuni errori che tendiamo a compiere. Il primo e più odiato da chi lavora in un fast-food è quello di arrivare alla cassa senza avere ancora le idee chiare. Prima si decide quello che si vuole mangiare, e poi ci si mette in fila per ordinarlo: il contrario, infatti, rischia di aumentare ulteriormente l’attesa.

Anche lasciare che ad ordinare siano i bambini non è esattamente una buona idea: dalla possibile confusione sul tipo di pasto desiderato alla gestione non esattamente consapevole dei soldi, il disastro potrebbe essere dietro l’angolo. Inoltre, sarebbe bene evitare di ordinare i cibi, modificandone drasticamente gli ingredienti: i fast-food funzionano come catene di montaggio e richiedere dei cambiamenti sostanziali al piatto potrebbe rallentare notevolmente il lavoro in cucina.

Leggi anche: La polizia ha arrestato 19 dipendenti di un fastfood per aver rifiutato di dare loro hamburger gratis

Infine, l’ultimo errore da evitare in questo tipo di locale, così come in tutti gli altri ambienti della ristorazione, riguarda l’uso della toilette: mai pretendere di andare in bagno senza aver consumato, fosse anche solo un caffè. I gestori hanno costi relativi a carta, acqua, sapone e via dicendo. Per questo, ordinare qualcosa prima di espletare i nostri bisognini è caldamente consigliato.

 

Share