Cubetti di ghiaccio grigliati, la nuova assurda moda dello street food

C’è grande dibattito però riguardo alla loro origine

 

Lo street food se ne inventa una nuova ogni volta, ma questa ha davvero superato tutte: vendere cubetti di ghiaccio grigliati. Una moda a cui ha dato il via un venditore ambulante cinese e che è diventata rapidamente virale sui social media. Il video, girato nella vivace città di Changsha nella provincia di Hunan, mostra il venditore che cuoce i cubetti di ghiaccio su una padella improvvisata. Questi però non vengono forniti così come sono, ma sono conditi con una combinazione di peperoncino, cumino, scalogno, coriandolo e altri aromi.

Secondo il venditore, questa creazione culinaria è una specialità della Cina nord-orientale. Tuttavia a detta di alcuni residenti locali non è così. Un ingegnere senior dell’Harbin Standardization Research Institute ha infatti voluto precisare che non esistono snack simili nella regione nord-est. E allora da dove arriva questa usanza? Non sembra essere un’invenzione di questo venditore, ma il mistero ancora rimane fitto. Secondo alcuni ci sarebbe una possibile connessione con Harbin, famosa per il suo festival del ghiaccio.

Leggi anche: Menù da incubo: ecco la classifica dei cibi più disgustosi della storia

Si trasformano in sculture di ghiaccio

C’è anche un gran dibattito riguardo alla provenienza esatta dei condimenti utilizzati. Alcuni attribuiscono la nascita di questa prelibatezza a Changsha, altri invece sostengono sia stata ispirata da altre regioni. Nonostante tutto questo, rimane la fama che ha acquisito questo singolare tipo di street food con numerosi video sui social che mostrano come lo si prepara. I cubetti di ghiaccio grigliati devono prima venire “cucinati” con maestria e poi vengono decorati con una varietà di ingredienti, tra cui semi di sesamo e cumino. In pratica diventano quasi opere d’arte commestibili. Vengono infatti serviti in cubetti, coni e altre forme come se fossero sculture di ghiaccio.

Share