Darsi piacere fa bene al sistema immunitario: lo dice la Scienza

Tutti i benefici per il nostro corpo del darsi piacere

 

Aumentare le proprie difese immunitarie è ormai un tema sempre più dibattuto, vista anche la pandemia che ci lasciamo alle spalle. Come fare quindi? Nulla di più “semplice”: basta darsi piacere. Sfortunatamente ciò non può combattere il Covid, ma ha notevoli benefici sul nostro organismo. La dottoressa Jennifer Landa, specialista in terapia ormonale, ha infatti spiegato che indulgere in un po’ di auto-amore potrebbe essere in grado di rafforzare le nostre difesa naturali. “Può produrre l’ambiente giusto per un sistema immunitario rafforzato”, ha affermato a Men’s Health.

Ma c’è qualche prova scientifica dietro questa affermazione? Sembra di sì, almeno secondo uno studio del 2004 effettuato dal Dipartimento di Psicologia Medica della Clinica Universitaria di Essen, in Germania, che ha chiesto a 11 uomini di darsi piacere mentre i ricercatori facevano le analisi del sangue. La ricerca ha infatti mostrato che i soggetti hanno avuto un picco temporaneo di cellule immunitarie, comprese le cellule killer che combattono i virus. Un esempio sono i linfociti, i globuli bianchi che combattono gli invasori stranieri, tra cui il coronavirus. L’effetto, secondo gli studiosi, è durato per circa 45 minuti dopo il climax.

Aiuta a rilassarsi, migliora l’umore e fa dormire meglio

A parte questa ricerca, tuttavia, c’è davvero una mancanza di informazioni su come il darsi piacere possa influenzare l’immunità, specialmente nelle donne. Gli esperti, comunque, ci tengono a far sapere che “toccarsi” può avere effetti indiretti sul corpo. Il dottor Khubchandani ha affermato che non è facile determinare se ciò provoca un aumento delle cellule immunitarie di per sé o se è dovuto a una riduzione dello stress. Fatto sta che raggiungere l’apice in generale aiuta a rilassarsi, migliora l’umore e contribuisce a dormire meglio, tutte cose che potrebbero essere fondamentali per mantenere al massimo le proprie difese immunitarie.

Leggi anche: Darsi piacere prima di dormire assicura un sonno migliore

Un’altra ricerca, pubblicata su Frontiers in Public Health, ha dimostrato che arrivare al massimo del piacere dà il via al rilascio di ossitocina, noto anche come “ormone dell’amore”. Questo a sua volta può far diminuire i livelli dell’ormone dello stress cortisolo che non deve essere presente in quantità troppo elevate. Si pensa infatti che lo stress sia deleterio per il sistema immunitario, aumentando la suscettibilità a raffreddori e altre malattie.

Share