Dipingere i fiumi con la canna da mosca: una forma d’arte unica [+VIDEO]

Ben Miller è l’unico pittore di mosche al mondo: invece di un normale pennello, immerge le sue mosche speciali nella vernice

 

La pesca a mosca e la pittura non sembrano proprio un’accoppiata perfetta, ma probabilmente non avete mai visto all’opera l’artista di Washington Ben Miller. È considerato il primo e unico pittore di fly cast al mondo, ovvero utilizza una canna da mosca e l’arte del fly casting per creare opere d’arte che fanno riflettere e che mirano a sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza di preservare i fiumi del mondo. Cresciuto nello stato centrale di Washington, Ben ha conosciuto presto i bellissimi fiumi della regione, imparando a pescare dal padre. Da giovane adulto, ha avuto l’idea di combinare il suo amore per la pesca a mosca con la sua passione per l’arte in una forma d’arte unica che è diventata nota come fly cast painting.

Ogni sessione di fly cast painting inizia con la ricerca della giusta location all’aperto, proprio accanto al fiume che Ben Miller sta cercando di dipingere. A seconda delle condizioni meteorologiche, l’artista sceglie da una serie di tubetti di vernice che tiene sempre in un grande contenitore di plastica nel retro del suo camion, spremendo la vernice su una tavolozza di alluminio. Poi immerge i suoi insoliti “pennelli” – mosche costruite da lui stesso con vari materiali – nella vernice, li attacca all’estremità della sua canna da mosca e inizia a dipingere.

Spesso le persone pensano che stia pescando

Invece di pennellate accurate, Ben Miller usa ampi archi di oscillazione per schiacciare la mosca ricoperta di vernice contro un pannello di plexiglass a qualche metro di distanza. Avendo imparato l’arte della pesca a mosca in giovane età, Ben Miller è in grado di colpire il bersaglio a ogni lancio della sua canna da mosca, per ore e ore, fino a completare la sua opera d’arte. Per produrre vari tipi di segni sulla tela, Miller utilizza diversi materiali – lana, cotone, gomma, plastica e nylon – modellandoli a mano in tutti i tipi di mosche.

Leggi anche: Questo artista dipinge con… letame di mucca [+VIDEO]

Alcune sono progettate per riprodurre il corso del fiume, altre sono utilizzate per dipingere le pietre, altre ancora sono ottime per l’erba del fiume e le alghe. L’artista modella ognuna delle decine di mosche che utilizza nella sua arte e sperimenta costantemente nuove forme e materiali. Nei mesi invernali, Ben Miller riceve spesso visite dalla polizia, perché la gente lo vede lanciare la sua canna da mosca sul bordo di un fiume selvaggio e presume che stia pescando fuori stagione. Finora i poliziotti sono stati comprensivi e non gli hanno mai intimato di smettere.

Share