Questo artista dipinge con… letame di mucca [+VIDEO]

Commenti Memorabili CM

Questo artista dipinge con… letame di mucca [+VIDEO]

| 10/07/2023
Fonte: Facebook

Werner Härtl è l’unico artista al mondo ad usare sterco di mucca diluito per creare dipinti

  • L’artista tedesco Werner Härtl ha una tecnica molto particolare per dipingere
  • Usa infatti sterco di mucca diluito per creare dipinti in stile seppia
  • Ha iniziato a sperimentare nel 2012, mettendo il letame in una tanica e diluendolo con l’acqua
  • Ottiene la “vernice” direttamente dalla fonte, posizionando il contenitore sotto il retto della mucca mentre fa la cacca
  • Con soli due movimenti intestinali riesce ad ottenere materiale sufficiente per almeno metà anno
  • Ci vogliono alcuni giorni perché l’odore di sterco di mucca scompaia dalla tela e fino a due settimane da un foglio di carta

 

L’artista tedesco Werner Härtl si è ritagliato una nicchia di “fan” davvero unica: attualmente è l’unico artista conosciuto che utilizza sterco di mucca diluito per creare dipinti in stile seppia. Certo ci sono diversi altri mezzi artistici bizzarri, dal sangue dell’artista come vernice agli scarafaggi morti come tele per piccoli dipinti, ma in termini di stranezza, poche cose si avvicinano al mezzo scelto da Werner Härtl.

L’artista ha iniziato a sperimentare con lo sterco di mucca nel 2012, durante un periodo di lavoro in agricoltura. Ha messo del letame in una tanica e l’ha diluito con l’acqua per ottenere diverse tonalità seppia. Oggi preferisce ottenere la “vernice” direttamente dalla fonte, posizionando il contenitore sotto il retto della mucca mentre fa la cacca. Sostiene che la raccolta di due soli movimenti intestinali bovini gli fornisce materiale sufficiente per almeno metà anno.

Ci vogliono alcuni giorni perché l’odore di sterco di mucca scompaia dalla tela

Residente a Reichersbeuern, un villaggio della regione tedesca della Baviera, Werner Härtl utilizza lo sfondo rurale e agricolo dello Stato come principale fonte di ispirazione per i suoi dipinti. Le mucche sono i suoi soggetti preferiti, ma i suoi dipinti raffigurano anche trattori e altri macchinari agricoli, campi fertili, case di paese e persino autoritratti. Ha raccontato la sua tecnica: “Mentre dipingo, uso l’acqua per diluire lo sterco e ottenere diverse sfumature. Inizio a scarabocchiare usando pennellate molto secche e delicate. Poi, uso lo sterco annacquato per ottenere sfumature chiare. Infine, uso lo sterco senza acqua per le tonalità scure”.

Leggi anche: Artista crea dipinti colorandoli con il caffè

È interessante notare che Werner Härtl sostiene che i suoi dipinti monocromatici non puzzano affatto. Beh, almeno dopo un po’, perché quando la pittura è fresca è un’altra storia. Ha infatti rivelato: “Quando è bagnata, la vernice è un po’ strana, ma quando è completamente asciutta non puzza più”, aggiungendo che di solito ci vogliono alcuni giorni perché l’odore di sterco di mucca scompaia dalla tela e fino a due settimane da un foglio di carta.

logo-img
La redazione di commentimemorabili.it si impegna contro la divulgazione di fake news. La veridicità delle informazioni riportate su commentimemorabili.it viene preventivamente verificata tramite la consultazione di altre fonti.
Questo articolo è stato verificato con:
Chiedi la correzione di questo articoloValuta il titolo di questa notizia
Copyright © 2018 - Commenti Memorabili srl
P. IVA 11414940012

digitrend developed by Digitrend