Ecco 20 parole conosciute solo dalle donne e completamente estranee agli uomini

Uomini e donne usano parole diverse tra di loro

 

Lo sappiamo tutti: spesso gli uomini non capiscono le donne. A darcene ulteriore riprova ci ha pensato un ricercatore che ha condiviso 20 parole che le donne conoscono, ma che per i maschi potrebbero essere un enorme mistero. Il professor Marc Brysbaert ha infatti condotto un test di vocabolario che ha appurato quante parole le persone conoscono. Analizzando i dati presi da un sondaggio online che ha coinvolto 220.000 individui ha studiato le diversità tra le risposte di uomini e donne.

Ebbene, parole come peplo, tulle, chignon, bandeau e fresia sono risultate comunemente più familiari alle donne. Le partecipanti di genere femminile conoscevano anche altri termini meglio degli uomini tra cui ciniglia, kohl, verbena, raso, chambray, pessario e voile. Anche gli uomini avevano comunque una lista di termini più adatta a loro che includeva parole come neodimio, yakuza, teraflop, strafe, parsec e bushido. Erano poi più propensi a conoscere termini come obice, termistore, azimut, femtosecondo e milliampere.

Si è subito aperto un grande dibattito tra gli utenti

Il professor Brysbaert, che è direttore del Centro per la ricerca sulla lettura all’Università di Ghent in Belgio, ha commentato così la sua ricerca: “Al Centro di ricerca sulla lettura stiamo studiando cosa determina la facilità con cui le parole vengono riconosciute.  Il test include una lista di 62.000 parole che io e il mio team abbiamo compilato. Abbiamo fatto la lista da soli e non abbiamo usato una lista di dizionario disponibile in commercio con restrizioni di copyright. Per questo può essere messa a disposizione di tutti e tutti i ricercatori possono accedervi”.

Leggi anche: È ufficiale: gli uomini non capiscono le donne [+COMMENTI]

Risultati alla mano si è però scatenato un feroce dibattito tra gli utenti. C’è chi si è detto parecchio critico, scrivendo: “Sono un uomo e conosco tutti i termini tranne uno della lista femminile, mentre non ne so tre della lista maschile. Se ti intendi un po’ di fisica, capelli e bellezza, armi e sartoria, hai la maggior parte delle due liste coperte”. Un altro ha invece riflettuto: “Come uomo, devo dire… sono davvero parole che le donne conoscono? Non ne so nemmeno una. Conosco alcune parole maschili, ma non tutte”.

Share