Trovato l’embrione di un dinosauro perfettamente conservato in un uovo fossile

Il reperto ha un’età compresa tra i 66 e i 72 milioni di anni e rivela un incredibile legame tra dinosauri e uccelli moderni

 

Un embrione di dinosauro perfettamente formato è stato trovato all’interno di un uovo fossile conservato da decenni in un deposito Ganzhou, nel sud della Cina. L’uovo era stato scoperto nel 2000 ma solo quando sono iniziati i lavori per la costruzione del museo e sono stati smistati i vecchi fossili, gli esperti hanno prestato attenzione al reperto in cui già sospettavano ci fosse un embrione.

Il legame tra dinosauri e uccelli moderni

Il reperto, che ha un’età compresa tra i 66 e i 72 milioni di anni, rivela un incredibile legame tra dinosauri e uccelli moderni. Appartiene a un gruppo di teropodi piumati conosciuti come oviraptorosauri. Si stima che la creatura fosse lunga circa 27 centimetri e rappresenta la prima scoperta di un dinosauro che mostra una postura tipica degli embrioni di uccelli odierni. Parte del corpo del dinosauro è ancora coperto dalla roccia e i ricercatori hanno utilizzato tecniche di scansione avanzate per ricreare il suo scheletro completo.

Poco prima della schiusa, gli uccelli moderni eseguono una serie di manovre note come rimboccamento, che consiste nel curvare il corpo e abbassare la testa sotto l’ala, ma le origini evolutive di questo comportamento sono rimaste finora sconosciute. Gli autori della scoperta spiegano in un articolo scientifico che il loro esemplare, soprannominato Baby Yingliang, ha una postura «precedentemente non riconosciuta in un dinosauro non aviario, ma che ricorda un embrione di uccello moderno in fase avanzata».

Un esemplare unico

Si ritiene che il ripiegamento svolga un ruolo vitale nel processo di schiusa degli uccelli, e coloro che non riescono ad adottare questa posizione hanno molte meno probabilità di sopravvivere e uscire dall’uovo. La posizione adottata da Baby Yingliang suggerisce che il fenomeno potrebbe essersi evoluto per la prima volta tra gli antichi teropodi antenati degli uccelli moderni.

«Questo piccolo embrione di dinosauro assomiglia proprio a un uccellino raggomitolato nel suo uovo, il che è un’ulteriore prova che molte caratteristiche degli uccelli di oggi si sono evolute per la prima volta nei loro antenati dinosauri» ha affermato l’autore dello studio, il professor Steve Brusatte.

Leggi anche Un museo conserva una roccia di agata e si scopre che è un uovo di dinosauro

Ospitato presso il Museo di storia naturale della pietra Yingliang, Baby Yingliang è un esemplare unico nel suo genere. I ricercatori ammettono di non poter trarre conclusioni definitive poiché sarebbe necessario avere più fossili simili da studiare e confrontare.

 

Share