Un museo conserva una roccia di agata e si scopre che è un uovo di dinosauro

Commenti Memorabili CM

Un museo conserva una roccia di agata e si scopre che è un uovo di dinosauro

| 14/12/2023
Fonte: Facebook

L’esemplare è conservato dal 1883 nel Museo di Storia Naturale di Londra e solo recentemente si è scoperta la sua origine

  • Una pietra di agata conservata in un museo di Londra si è rivelata un uovo di dinosauro di 60 milioni di anni fa
  • La scoperta è stata fatta da uno dei curatori ed esperto di minerali del museo
  • La pietra è stata sottoposta ad esami e al confronto con altri esemplari simili
  • Gli esperti hanno stabilito che si tratta di un uovo di titanosauro
  • Nel corso di milioni di anni i processi geologici hanno trasformato l’uovo in agata

 

Una pietra di agata conservata dal 1883 nel museo di Storia Naturale di Londra si è rivelata essere un uovo di dinosauro di 60 milioni di anni fa. L’esemplare rosa e bianco largo circa 15 centimetri e quasi completamente sferico è rimasto nella collezione di Mineralogia del museo fino a quando non è stata fatta la sorprendente scoperta.

Le analisi

I colori brillanti all’interno della pietra hanno attirato l’attenzione di Robin Hansen, uno dei curatori ed esperto di minerali del museo. Hansen ha partecipato ad una mostra di minerali in Francia dove ha avuto l’intuizione.  «Mentre guardavo l’esposizione, un commerciante mi ha mostrato un uovo di dinosauro agatizzato, che era sferico, aveva una crosta sottile e un’agata scura al centro», ha detto Hansen a Josh Davis dell’NHM. «Quello è stato il momento in cui ho pensato: assomiglia molto a quello che abbiamo esposto al Museo!».

Il minerale è stato poi sottoposto ad analisi ed è stata eseguita una Tac per avere qualche indizio in più. Sfortunatamente, la densità dell’agata ha impedito alla Tac di individuare i dettagli più piccoli. L’esemplare è stato raccolto in India e le dimensioni, la forma e le caratteristiche della superficie sono le stesse di altri esemplari di uova di titanosauro provenienti dalla Cina e dall’Argentina. Si pensa che l’uovo risalga a 60 milioni di anni fa, quando i titanosauri erano i dinosauri più comuni che vivevano in India. Nonostante le loro enormi dimensioni, deponevano covate di circa 30-40 uova e non avevano alcun coinvolgimento nelle cure parentali con la loro prole.

Dall’uovo all’agata

«Nel 1883 la pietra fu identificata e catalogata correttamente come agata in base alle conoscenze scientifiche dell’epoca» ha affermato Hansen. «Solo ora ci siamo resi conto che questo esemplare ha qualcosa di davvero speciale: l’agata ha riempito questa struttura sferica, che si rivela essere un uovo di dinosauro».

Leggi anche I paleontologi potrebbero aver trovato un ramo mancante tra dinosauri e uccelli

I ricercatori ritengono che ciò sia avvenuto a causa dell’attività vulcanica che ha fatto sì che l’uovo venisse racchiuso nella roccia vulcanica solidificata dopo un’eruzione. Le strutture interne alla fine si sarebbero decomposte e l’acqua ricca di silice si sarebbe fatta strada attraverso la roccia e nella cavità dell’uovo, creando l’esemplare di agata che vediamo oggi.

logo-img
La redazione di commentimemorabili.it si impegna contro la divulgazione di fake news. La veridicità delle informazioni riportate su commentimemorabili.it viene preventivamente verificata tramite la consultazione di altre fonti.
Questo articolo è stato verificato con:
Chiedi la correzione di questo articoloValuta il titolo di questa notizia
Copyright © 2018 - Commenti Memorabili srl
P. IVA 11414940012

digitrend developed by Digitrend