L’equitazione “vegana”, il nuovo sport con un cavallo giocattolo [+VIDEO]

In Finlandia spopola un nuovo gioco dove i concorrenti cavalcano un bastone di legno con la testa di un cavallo giocattolo

 

L’ultima novità in fatto di sport è l’Hobby Horseyng, l’equitazione che usa cavalli giocattolo al posto di animali in carne ed ossa. La disciplina spopola in Finlandia e da quattro anni esiste anche un campionato mondiale organizzato dalla Finnish Hobby Horse Association.

I cavalli giocatolo

In cosa consiste lo sport? I giocatori cavalcano un bastone con all’estremità una testa di cavallo di stoffa e devono eseguire dei percorsi ripetendo con le gambe i movimenti di un cavallo vero, come il trotto, il passo, il salto dell’ostacolo.

Possono partecipare persone di ogni età, dai bambini agli adulti. Sulla pagina Instagram dell’associazione che promuove l’iniziativa e pubblica i video delle gare, gli utenti sono divisi: c’è chi pensa si tratti di uno scherzo, chi prende in giro i giocatori al trotto di cavalli di plastica, chi invece ritiene l’iniziativa interessante e lodevole poiché non mette in gioco animali veri con il rischio di rimanere coinvolti in incidenti. In quest’ultimo concetto rientra il termine di equitazione vegana. C’è poi anche il lato economico che spinge molti a dedicarsi all’Hobby Horseyng piuttosto che ai più costosi corsi di equitazione.

Leggi anche: Ubriaco partecipa ad un’asta e si aggiudica un cavallo

«A tutti coloro che criticano questo sport: è invece l’ideale per tutti quei bambini che non hanno un cavallo o possono permettersi lezioni di equitazione. Promuovere la cooperazione sociale, la resistenza, la forza fisica, mantenersi in forma sono alcuni degli obiettivi di questo sport» ha spiegato un utente a chi esprimeva dubbi e perplessità.

Share