Fai pipì sotto la doccia? Ecco perché dovresti evitarlo

Ecco perché le donne non dovrebbero fare pipì sotto la doccia

 

Molte persone mentirebbero se dicessero di non aver mai fatto la pipì sotto la doccia e un medico ha rivelato che questa abitudine potrebbe fare più male che bene. In un post sul web, la dottoressa Alicia Jeffrey-Thomas ha spiegato perché le donne non dovrebbero urinare sotto la doccia. Questa azione, lodata dagli ambientalisti per il risparmio d’acqua, può portare a una serie di problemi, tra cui le perdite di urina.

Un’associazione “pericolosa”

“Se fai pipì sotto la doccia o apri il rubinetto e poi ti siedi sul water per fare pipì mentre l’acqua scorre, stai creando un’associazione nel tuo cervello tra il suono dell’acqua corrente e il dover fare pipì. Combina questo con una disfunzione del pavimento pelvico – ora o in futuro – e questo porterà potenzialmente ad alcuni problemi di perdite di urina quando sentirai il suono dell’acqua corrente”, ha spiegato la dottoressa.

Leggi anche: Io mi faccio la doccia così, e voi? Si scatena il dibattito sui social

Inoltre, fare pipì sotto la doccia non permette di svuotare completamente la vescica, il che può portare a infezioni. “Sfortunatamente, l’anatomia femminile non è stata progettata per fare pipì in piedi. Anche se sollevi la gamba, il tuo pavimento pelvico non si rilasserà correttamente, e non svuoterai completamente la vescica”, ha aggiunto. Per questo motivo, Alicia Jeffrey-Thomas consiglia alle donne di ignorare sempre l’urgenza di urinare sotto la doccia, e se è inevitabile, di farlo accovacciandosi completamente.

Share