Fonte: Instagram
Nelida è una donna di 88 anni di Villa Regina, in Argentina. Alla veneranda età di 88 anni non avrebbe mai immaginato di ricevere da sua figlia e da suo genero un regalo molto speciale: l’album del suo matrimonio avvenuto 62 anni fa, con le foto che non aveva mai potuto vedere.
Piru o Pirucha, come la chiamano i suoi cari, aveva solo provini fotografici, foto in piccolissimo formato, delle nozze con Enrique. La coppia aveva intenzione di fare un album con foto a dimensione normale, ma le successive difficoltà economiche e problemi vari affrontati dai due giovani portarono a rimandare il progetto, fino a quando non fu più realizzato.
Il matrimonio avvenne nel 1961 e, dopo la luna di miele, Enrique perse il lavoro perché la fabbrica dove lavorava chiuse. Ciò costrinse la famiglia a mettere da parte i propri risparmi e a concentrare le spese su cose più urgenti.
La figlia di Pirucha, Ariel, ha pensato di regalare alla madre l’album che non aveva mai avuto cimentandosi, insieme al marito Gaston, in un lavoro piuttosto arduo di recupero, restauro e ristampa dei provini in possesso della donna.
Gastón è un programmatore e ha una passione per la fotografia, iniziata da adolescente e coltivata professionalmente da 12 anni. «Il processo di ingrandimento delle foto è stato lungo e arduo» ha raccontato l’uomo a La Nation. «Ho trascorso molte ore davanti al computer a scansionare i negativi e poi a eseguire il restauro di oltre 200 foto». Un lavoro che è durato molti mesi.
Leggi anche Fotografa sostiene di capire quando un matrimonio è condannato già dal giorno delle nozze
Al momento della consegna dell’album Nelida si è commossa e con lei l’intera famiglia. Sfogliando le pagine, la donna ha cominciato a raccontare i dettagli del matrimonio, dai colori degli abiti al cibo, alle bevande e alla festa in generale.
Share