Questa è la gallina vivente più vecchia del mondo: ha più di 21 anni

La curiosa storia di Peanut

 

Peanut, una gallina proveniente da un allevamento di animali non soppressi del Michigan, è l’attuale detentore del Guinness dei primati per la “gallina più vecchia del mondo”, con 21 anni, 156 giorni e oltre. I polli hanno un’aspettativa di vita media di cinque-otto anni, quindi Peanut è una specie di Matusalemme del mondo delle voliere. Il 28 gennaio 2023 è stata ufficialmente incoronata gallina più vecchia del mondo dal Guinness World Records, all’età di 20 anni e 272 giorni. Da allora ha compiuto 21 anni e sta inseguendo il titolo di pollo più vecchio della storia. Ma la cosa più assurda di Peanut è che ha rischiato di non esistere. 21 anni fa, la sua proprietaria si stava preparando a gettare un lotto di uova dall’aspetto marcio che una gallina aveva abbandonato in uno stagno di alligatori, quando sentì un debole cinguettio da una di esse.

Marsi Parker Darwin, riferendosi alla parte del becco che i pulcini usano per uscire dal guscio, ha raccontato: “Ho sentito un secondo cinguettio e ho capito che il pulcino era vivo e non sembrava avere un dente d’uovo per uscire dal guscio. L’ho staccata delicatamente dall’uovo e c’era questo piccolo pasticcio bagnato, seduto nella mia mano”. Il pulcino era piccolissimo, ma non ha mai superato il chilo, circa un terzo delle dimensioni degli altri polli della fattoria, così Marsi lo ha chiamato “Peanut”. L’originaria del Michigan non avrebbe mai immaginato che il pulcino dal pelo marrone sarebbe rimasto con lei e suo marito per oltre due decenni. A maggio hanno festeggiato il compleanno di Peanut, che a quanto pare è sana ed energica come sempre.

Leggi anche: Galline in fuga occupano l’Università [+VIDEO]

Peanut è molto vicina a vincere il titolo di pollo più vecchio della storia

Darwin ha raccontato di essere stata spinta a richiedere il Guinness dei primati da un amico, anch’egli appassionato di polli. Sapeva di una gallina di nome Matilda che aveva già detenuto il record all’età di 14 anni, per poi morire un paio di anni dopo. Peanut aveva già battuto il suo record di diversi anni, così ha convinto Marsi a candidarsi. Tuttavia, dimostrare l’età di un pollo non è la cosa più facile del mondo. Darwin ha spiegato: “Avevo alcune foto datate di amici e nipoti che avevano posato per delle foto con lei anni fa, quindi quella era la nostra prova migliore”. Peanut è ora sulla buona strada per sfidare il titolo di pollo più vecchio della storia. Con circa 21 anni e mezzo, è molto vicina a battere il record stabilito da Muffy, che aveva 23 anni e 152 giorni quando è morta nel 2011.

Share