Com’è la giornata media di un qualsiasi essere umano nel mondo?

Come gli esseri umani ripartiscono il tempo su scala globale: i risultati dello studio

 

Quanto tempo, in media, gli esseri umani dedicano alle attività della vita quotidiana? È la domanda a cui un team di ricercatori della McGill University a Montréal, in Canada, ha tentato di rispondere. Lo studio si è basato sull’analisi di dati e statistiche di 145 Paesi per svelare come si svolge la giornata tipica di un qualsiasi membro della nostra specie.

I risultati della ricerca offrono un’importante indicazione per capire come viene ripartito il tempo della giornata su scala mondiale. Essi, quindi, potranno essere utilizzati in numerosi studi utili per individuare e ridurre eventuali rischi globali. Partiamo dal sonno: secondo gli scienziati, gli esseri umani trascorrono circa 9,1 ore al giorno dormendo o riposando. Nella stima è incluso anche il tempo che dedichiamo al relax per ricaricare le energie. Cosa fa la popolazione mondiale nelle restanti 15 ore giornaliere? Le attività sono state divise in tre macro-gruppi: ecco quali.

Cosa fanno gli esseri umani quando non dormono?

Il primo macro-gruppo riguarda le attività di cura del corpo e della mente. In questo elenco, quindi, rientrano la consumazione dei pasti, la pulizia, la cura del proprio aspetto. La categoria all’interno di questo macro-gruppo a cui dedichiamo più tempo è l’interazione sociale: si stima che le persone trascorrano 4,6 ore al giorno intente a giocare, passeggiare e interagire con gli altri.

Il secondo macro-gruppo include quelle attività orientate all’esterno della persona e finalizzate a produrre cambiamenti fisici nel mondo. In questa categoria, quindi, sono incluse l’ordine della casa e la pulizia degli spazi abitati, la gestione dei rifiuti, le attività necessarie alla fornitura di alimenti e via dicendo.

Leggi anche: Una famiglia media trascorre solo 6 ore insieme ogni settimana: lo studio

Infine, nel terzo macro-gruppo, le cui attività occupano poco più di 2 ore al giorno, rientra l’organizzazione dei processi sociali e dei rapporti, come lo spostamento di persone, le attività commerciali e finanziarie, la gestione del tempo e dei diritti delle persone.

Share